martedì 8 agosto 2023

Mario Mainino, promotore culturale biografia e curriculum artistico

Mario Mainino (mario da vigevano)
presentatore, commentatore musicale, conduttore trasmissioni radiofoniche, collaboratore giornalistico, promotore culturale, ideatore dei vari siti di promozione culturale "concertodautunno"

Sul proprio sito concertodautunno, ha raccolto notizie ed immagini sulle manifestazioni liriche estive 2001 al Castello Sforzesco di Vigevano. Mario Mainino è stato  presente anche su Vigevano Web (www.vigevano.net/mariomainino) dove curava i calendari delle manifestazioni culturali in Vigevano, in provincia di Pavia e segnalazioni di importanti eventi culturali nazionali sito che è stato abbandonato e trasferito sotto @concertodautunno.
Mario Mainino dal 2006 ha creato ed è titolare del sito www.concertodautunno.it su cui ha presentato le edizioni quindicinali della raccolta di notizie di artes et artificia oltre agli articoli pubblicati su Informatore Vigevanese ed un database di curriculum di artisti.

Album fotografici su Facebook

Presente sul BLOGSPOT
Concertodautunno notizie, promozione eventi
Concertodautunno-cur curriculum artisti, corsi e concorsi

CURRICULUM
Nato a Vigevano nel settembre 1951, dove abita attualmente.
Dopo il diploma di Elettronica Industriale, si è dedicato nella maggior parte del suo tempo libero dalla professione di "tecnico informatico", al suo grande amore la musica e il teatro.
E' stato membro della Donizetti Society di Londra, per la quale ha collaborato alla realizzazione del Journal 1999 pubblicato dalla Fondazione Donizetti di Bergamo, e per la quale realizzato il primo prototipo di sito Web.
Ha frequentato corsi di storia della musica tenuti tra gli altri da Giampiero Tintori, Daniele Rubboli.
Ha seguito corsi di preparazione "all'allestimento di opere liriche" dell'As.Li.Co con diversi insegnanti tra i quali i registi Francesco Micheli, Francesco Frongia ed Eleonora Moro. 
Ha seguito i "master di regia" di Corado D'Elia (Teatro Libero Milano 2011, e 2012).
Ha seguito le Master class di interpretazione liederistica con i maestri Erik Battaglia e Gustav Kuhn.
Ha seguito il Corso di lettura ed analisi della interpretazione liederistica della prof.Ornella Bosatra (2007/2008)
Ha debuttato come regista in Bohème di G.Puccini al Teatro Lirico di Magenta nell'ottobre 2008.
Ha curato dalla stagione 2008/9 la rassegna "Opera sul grande schermo" al Cinema Teatro Odeon di Vigevano, portando la sala al primo posto assoluto - per ben due volte - per presenza di pubblico tra tutte le sale italiane aderenti alla iniziativa.
"Opera sul grande schermo"  è poi proseguita presso il CinemaTeatro Agorà di Robecco S/N (MI)  fino 
alla cessazione per epidemia Covid nel 2020. Il discorso è stato approfondito allargando il repertorio alle opere in lingua straniera ed all'opera barocca sempre con un ottimo successo di pubblico. Sono stati inseriti balletti e grandi documentari d'arte di cui ha sempre curato la presentazione e la stesura del libretto di sala.

E' stato accreditato nei seguenti teatri, enti sinfonici, festival in Italia e all'estero:

Settimane Musicali di Stresa
Festival Arena Sferisterio Macerata
Festival MiTO - Milano
Festival Lirico Arena di Verona
Festival Pucciniano Torre del Lago
Festival Castello di Vigoleno Fondazione Toscanini
Festival Ultrapadum - provincia di Pavia
Festival Borghi e Valli - provincia di Pavia
Festival Gallarate Città Teatro Gasmann
Festival Lecco Opera
Festival Bellano Lirica
Festival Castello di Masino
Festival Verdi di Busseto (PC)
Festival Verdi di Parma (PC)
Festival Liederiadi (Milano) curatore anche della prima presenza web della rassegna

Associazione Culturale Rinascenze Milano
FAI spettacoli PV

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Orchestra laVerdi Auditorium Cariplo (Milano)
Orchestra Carlo Coccia - Novara
Orchestra Guido Cantelli Milano
Orchestra ArteViva - Santa Maria delle Grazie (Milano)
Orchestra Mozart Italia - San Marco (Milano)

Classica e Lirica tra i Navigli Teatro Edi (Milano)
Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano)
Conservatorio Guido Cantelli (Novara)

I Teatri (Reggio Emilia)
Sala Crespi Comune di Cerano
Musica Laudantes Cesano Boscone  - Musica per le Abbazie
Opera da Camera (Milano - Teatro di San Lorenzo) socio onorario per tutta la durata delle stagioni e curatore della memoria on-line di questa iniziativa

Teatro Arcimboldi (Milano)
Teatro Blu (Milano)
Teatro Cagnoni (Vigevano)
Teatro Cenacolo (Lecco)
Teatro Centro Rosetum (Milano)
Teatro Coccia (Novara)
Teatro Dal Verme (Milano)
Teatro della Luna (Assago)
Teatro delle Erbe (Milano)
Teatro di Milano (Milano)
Teatro Don Bosco (Pavia)
Teatro Ecoteatro (Milano)
Teatro Fraschini (PV)
Teatro Libero (Milano)
Teatro Litta (Milano)
Teatro Licinium (Erba)
Teatro Martinitt (Milano)
Teatro Monterosa (Torino)
Teatro Municipale (Piacenza)
Teatro Nuovo (Magenta)
Teatro Out Off (Milano)
Teatro Regio (Parma)
Teatro Regio (Torino)
Teatro Sala Fontana (Milano)
Teatro San Leonardo (Milano)
Teatro Sociale (Como)
Teatro Verdi di Busseto (PC)
Teatro Verdi di Fiorenzuola D'Arda (PC)

e in enti o fondazioni come :
Accademia Musicale scuola di San Rocco (Venezia)
Balletto di Milano (Teatro di Milano e altre sedi)
Fondazione Toscanini (Festival di Vigoleno, Festival Verdiano Busseto)

all'estero :
Festival sul Lago di Woerthersee
Teatro Municipale di Klagenfurt


Regia ed ideazione scenica
Ha debuttato a Trecate con una prima edizione semiscenica de "La traviata" di G.Verdi al Teatro Comunale di Trecate - NO curando nell'allestimento i movimenti scenici e narrando la vicenda.
Al termine ha ricevuto i complimenti di uno spettatore di eccezione il regista Beppe De Tommasi.
Ha debuttato in seguito nell'ottobre 2008 con l'ideazione scenica e la regia de "La Bohème" di G.Puccini al Teatro Lirico di Magenta, opera ripresentata poi nell'aprile 2009 al Cinemateatro Odeon di Vigevano
Nell'ottobre 2009 ha diretto "L'elisir d'amore" di G.Donizetti ed in dicembre "I pagliacci" di R.Leoncavallo sempre al Teatro Lirico di Magenta. 
Nel 2010 ha messo in scena (ideazione scenica, costumi e regia) "Cavalleria Rusticana" di P.Mascagni nella P.zza di Trescore Balneario (Bg) davanti ad un pubblico di oltre 1.500 presenze, successivamente riproposta con altro cast al Teatro Lirico di Magenta ed al Teatro Cagnoni di Vigevano - versione con orchestra - dove l'ha abbinata scrivendo una rielaborazione in prosa della versione "novella" e "teatrale" di G.Verga letta poi dallo stesso Mario Mainino con l'attrice Daniela Tusa. 
Nel 2011 ha messo in scena un nuovo allestimento di "L'elisir d'amore" di G.Donizetti al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario (Pv) e "Tosca" di Giacomo Puccini al Teatro Cagnoni di Vigevano. 
Nel 2012 ha messo in scena un nuovo allestimento di "Tosca" al Teatro Lirico di Magenta.
Nel 2012, 2013 e 2014 ha collaborato con il Comune di Gambolò per l'avvio del progetto "Opera Twice" proponendo in una unica serata "Bohème e La traviata: le regine dlel'opera"; oltre a concerti organizzati in collaborazione con altre Associazioni e la selezione da "Il barbiere di Siviglia" di G.Rossini con VoceAllOpera nel 2014.
Nel 2015 ha ideato e curato l'organizzazione ed è stato voce narrante nel "IX Gala della Lirica", serata inaugurale della Stagione al Teatro A.Cagnoni di Vigevano e anche ultimo spettacolo presentato a Vigevano sul palcoscenico dello storico teatro che compie 150 anni nel 2023 #cagnoni150.

Giornalista
Ha iniziato a scrivere nel 1980 per l'Informatore Vigevanese per il quale ha curato per anni la pagina degli spettacoli (concerti, opera, teatro) sul settimanale più letto di Vigevano. 
Dopo un periodo di interruzione ha ripreso nel 2001 e vi collabora saltuariamente come pagina spettacoli quando viene chiamato per la pagina Week end
Ha sempre seguito le produzioni del Teatro Cagnoni di Vigevano, Fraschini di Pavia e Coccia di Novara oltre a festival lirici dedicati all'Opera Lirica in Italia e produzioni musicali e liriche delle province lombarde e anche all'estero.
Suoi articoli sono stati pubblicati anche su periodici come Musical, Il Vaglio. Ha curato la rubrica dedicata alla musica classica sul mensile "Vigevano mese" per tutti i numeri che sono stati pubblicati. Ha curato il calendario spettacoli per il mensile "La barriera".

Conduttore radiofonico
Ha creato per oltre dodici anni, per le emittenti private vigevanesi "Radio Vigevano" prima, poi dal 1977 "Radio Informatore Willy's Hard Cafè" quindi "Radio Vigevano Ducale City" di Remo Germani una serie di trasmissioni dedicate all'opera lirica, alla musica sinfonica e all'operetta, che sono state per anni tra le più interessanti trasmissioni di emittente privata in Lombardia di quegli anni, apprezzate anche dal maestro Gianandrea Gavazzeni, conosciuto personalmente che potè esaminare i palinsesti delle trasmissioni.

Divulgazione e promozione culturale
Appassionato studioso di storia della musica, ha tenuto diversi incontri-conferenza, presso la Biblioteca Civica "L.Mastronardi" di Vigevano dedicati alla musica classica e lirica, e corsi tematici sull’opera lirica e sulla musica, dove è stato uno dei fondatori del gruppo "Amici di Palazzo Crespi".
Nell'ottobre 2003 ha curato per gli Amici del Teatro di Vigevano "Opere, operine e operette" una serata di presentazione delle stagioni liriche nei teatri della zona, tenutasi nel salone d'onore della Banca Cariparma; da allora ha tenuto per la medesima associazione, di cui è stato VicePresidente, diverse serate di introduzione a spettacoli lirici, di balletto e di operetta.
Per l'Associazione Amici delle Muse ha presentato l'opera di G.Puccini in una serata intitolata "Turandot la pura" presso la sala incontri dell'Istituto Negrone di Vigevano il 14/01/2004 e "Il Trovatore: fuochi, spade e baleni" il 10 marzo 2004. 
Nel novembre 2004 ha tenuto una introduzione all'Elisir d'amore di G.Donizetti "Lunga vita all'elisir" per gli Amici del Teatro di Vigevano. Anno dopo anno continua l'opera di divulgazione con collaborazioni con varie Associazioni Musicali Lombarde e con i gruppi Rotary e Lions.
Sul tema di "
Turandot la pura" è tornato a parlare presso il circolo PaviaLirica.
Ha tenuto un interessante corso sulla MUSICA MODERNA per il Comune di Milano (2009) molto apprezzato dai suoi studenti.
Ha tenuto un lectio-magistralis sull'opera "Macbeth" di G.Verdi presso l'Istituto di Istruzione Superiore A.Omodeo di Mortara nell'aprile del 2013.
Ha curato come moderatore e preparatore ascolti musicali nella serata dedicata a "Donne compositrici" presso la Biblioteca di Vigevano 3/02/2017.



Riconoscimenti:

Mario Mainino - Promotore culturale by Linkedin
Mario Mainino è una persona che cerca di tenere vivo l'interesse, soprattutto dei giovani, verso il mondo della Lirica, creando eventi culturali congeniati ad hoc. Ho avuto modo di lavorare con Mario Mainino ed ho scoperto una persona non solo innamorata della musuca e del mondo lirico, ma anche molto preparata; servirebbero tante persone come lui per rilanciare l'interesse per la lirica. Continua così Mario.
13 ottobre 2015 by  Scilla Cristiano, Soprano Lirico di Coloratura ha avuto come superiore Mario in GALA DELLA LIRICA; serata inaugurale Teatro Cagnoni 10 ottobre 2015

Presentatore
Svolge attività di presentatore in concerti dedicati all’opera lirica ed alla musica sinfonica.
Ha seguito per oltre venticinque anni,  come presentatore stabile, la corale "Maestri Cantori" di Vigevano (corale fondata nel 1925) di cui ne è stato anche Presidente per tre anni. 
Ha presentato sino al 2002 tutte le edizioni del concerto di Natale della Corale "San Gaudenzio" di Gambolò ritornandovi nel 2012; ha collaborato con l'Amadeus Kammerchor di Trecate diretto dal maestro Gianmario Cavallaro in diversi concerti tra i quali in Casa Verdi a Milano nel 2003, a Villastellone, a Galliate nel 2004 al Palazzo dei Congressi di Stresa nel dicembre 2007.
Ha presentato concerti per "Pavia Lirica" e due edizioni del "Concorso Internazionale Voci Nuove per la lirica Gaetano Fraschini" al Teatro Fraschini di Pavia nell'anno 1999 e 2000. 
Ha presentato uno dei primissimi concerti del baritono Ambrogio Maestri, poco prima che venisse scoperto e lanciato da Riccardo Muti.
Per l'anno verdiano 2001 ha presentato al Teatro Cagnoni di Vigevano il concerto commemorativo con la vera ed unica "Orchestra Città di Vigevano" diretta da Alessandro Sangiorgi con il tenore Carlo Bini ed il soprano Tiziana Ducati; il 8/11/2001 ha tenuto una conferenza commemorativa su Giuseppe Verdi presso la Biblioteca Civica di Casorezzo; il 25/11/2001 ha ricevuto il "Diploma di riconoscenza" per vent'anni di collaborazione come presentatore dalla Corale Maestri Cantori di Vigevano.
Ha presentato tutte le tre prime ed uniche edizioni della "premiazione spettacolo" del Concorso Letterario Lucio Mastronardi con la regia di Francesco Frongia e di Cristina Pezzoli al fianco di  un attrice importante come Maddalena Crippa, organizzate dalla Biblioteca Civica Lucio Mastronardi al Teatro Cagnoni di Vigevano. 
In seguito il premio è stato inserito nella Settimana letteraria e con altre connotazioni.
Ha presentato presso la Biblioteca Civica di Casorezzo in due serate il 21 e 28/11/2002 un progetto multimediale con la realizzazione di un Cd-rom sul rapporto tra Musica e Letteratura dal 1300 ai giorni nostri.
Il 5 dicembre 2002 ha ideato e condotto al Teatro Moderno di Vigevano una conferenza spettacolo "Dite alla giovine" sulla Traviata di G.Verdi con la partecipazione del direttore d'orchestra Aldo Salvagno creano un vero e proprio one-man-show.
Nel 2004, per l'Associazione Il volo della gru ha presentato il concerto di Olga Zhuravel soprano poi assurta a livello internazionale e altri artisti nel salone ottocentesco di Palazzo Roncalli.
Collaborando con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha ideato e condotto dal 2007 al 2011 il Gala della Lirica che si è tenuto nel mese di settembre di quegli anni: nel 2007 (30 settembre) ha ideato e condotto Grande Maria, omaggio a Maria Callas nel trentennale della scomparsa; un grande serata lirica con proiezioni ed interviste presso il Teatro Cagnoni di Vigevano tenutasi con un soddisfacente "tutto esaurito" in sole due ore di assegnazione del biglietti; nel 2008, ha ideato e condotto Big, Big Luciano  un omaggio a Luciano Pavarotti nel primo anniversario della sua scomparsa con uno straordinario successo di consenso del pubblico; nel 2009 ha organizzato "4BIG" omaggio ai quattro più importanti compositori operistici dell'800 italiano; nel 2010 ha riportato al Teatro Cagnoni l'opera lirica mettendo in scena come regista, scenografia e costumi l'opera "Cavalleria Rusticana" di P.Mascagni con la partecipazione dell'Orchestra Sinfolario diretta dal M° Roberto Gianola; nel 2011 l'ultimo appuntamento prima di passare il testimone al Comune di Vigevano è stato con l'allestimento di "Tosca" di G.Puccini con un cast di grande livello artistico e sempre con  l'
Orchestra Sinfolario diretta dal M° Roberto Gianola.
Dal 2012 il gala è diventato parte della Stagione del Teatro Cagnoni, in tale occasione ha comunque collaborato con la scelta dei cantanti procurando il protagonista, il giovane ma valido tenore Fabio Valenti che ha sostenuto il ruolo di Pinkerton in "Madama Butterfly" di G.Puccini, ma anche gli altri due protagonisti erano "amici di Concertodautunno" in quanto con il baritono Andrea Zesa aveva già messo in scena Cavalleria Rusticana e con il soprano Vittoria Ji Won Yeo che aveva selezionato a premiato con il I° Premio come membro della Giuria al Concorso Porana Lirica nell'ottobre 2011.
Nel 2015 è tornato sul palcoscenico del Cagnoni con una serata OPERA TWICE nella quale ha accostato due grandi selezioni delle opere "Rigoletto" e "Il trovatore" di G.Verdi scegliendo per la direzione della creata Orchestra Filarmonica Antonio Cagnoni il M° Francesco Pazienza.

Rassegna WEB

Opera da Camera Milano una esperienza che ho sostenuto per le stagioni per le quali è stata realizzata
...visitate i servizi fotografici delle nostre opere a cura di Mario Mainino e Fabio Borsani a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti)



Anno 2017 alcune attività:


In dicembre è uno dei relatori che presentano l'opera inaugurale del Teatro alla Scala per #primadiffusa presso il Teatro Barrio's.
In novembre conduce il concerto dei finalisti del Concorso Gaetano Fraschini, di PaviaLirica, presso il Teatro Fraschini di Pavia.
Crea il Concorso Lirico Antonio Cagnoni che nasce come prima manifestazione che raccoglie e valuta i concorrenti on-line e che sfocia nella premiazione delle prima quattro voci presso il Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano, e nella assegnazione di una Borsa di studio in memoria di Maria Callas per i ruoli di "Sonnambula" in associazione al Concorso Besostri 2017.
In gennaio ricorda il 40° anniversario della scomparsa di Maria Callas in una conferenza - ascolto per il gruppo Lions Club Sforzesco - Vigevano.


Anno 2023 alcune attività:

Ha accettato di tornare alla direzione di un spettacolo curando regia, scene e costumi per l'opera "Tosca" di G.Puccini al Teatro Lirico di Magenta


Anno 2016 alcune attività:

Tiene alcune presentazioni di concerti e serate introduttive all'ascolto come per Lucia di Lammermoor a Magenta e a Cassolnovo. Nel Cortile del Castello Sforzesco di Milano, martedì  19 luglio 2016 partecipa come giudice al KARAOKE LIRICO.

Anno 2015 alcune attività:

Sabato 10 ottobre 2015
Teatro Cagnoni di Vigevano, serata inaugurale della Stagione.
"Gala della lirica 2015"
Ideazione artistica e voce narrante di Mario Mainino

Sabato 19 Settembre 2015 – ore 21:00
Sala del compasso – Cupola Antonelliana di San Gaudenzio - Novara
Amici della Musica Turbigo
CONCERTO SULLA CUPOLA
“Palpiti e follie d’amore"
Linda Campanella, soprano
Alejandro Escobar, tenore
Matteo Peirone, basso
Alessia Marcotrigiano, flauto
Paolo Beretta, pianoforte
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino

Giovedì 26 marzo 2015 ore 21:00
Ridotto del Teatro Cagnoni - Vigevano
Organizzato da LIONS HOST VIGEVANO
Opera, Operina? Operetta!
Storia dell'operetta, un genere di grande successo sempre amato che riempie i teatri ma che forse non si conosce abbastanza.
Relatore MARIO MAININO
con la partecipazione di:
Elizabeth Hertzberg, soprano
Vincenzo Petrucci, baritono
Debora Mori, pianoforte

Anno 2014 alcune attività:

Giovedì 4 dicembre 2014 ore 21:00
Sala Oratorio S.Cuore - Robecco (Mi)
Organizzato da Gruppo Ascolto Lirico
in collaborazione con CineTeatro Agorà Robecco
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Fidelio
Canto d'amore e di libertà
Incontro a cura di MARIO MAININO
in preparazione della serata inaugurale TEATRO ALLA SCALA

Venerdì 21 novembre 2014 ore 21:00
Auditorium, Corso Garibaldi (plesso scuole) Gambolò
Organizzato Concertodautunno per Città di Gambolò
Assessorato alla Cultura
in collaborazione con CONCERTODAUTUNNO
Gioacchino Rossini (1792-1868)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Grande selezione semiscenica dall’opera buffa
Regia di Gianmaria Aliverta
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino

Anno 2013 alcune attività:

Venerdì 28 giugno 2013 ore 21
Chiesa parrocchiale di S. Cristoforo
in S. Pietro Martire, Vigevano
Vetuste e gotiche armonie
Al monumentale organo Serassi-Lingiardi-Krengli (1818-1867-1927):
FABIO RE, GIAN MAURO BANZÒLA, ENRICO FOSSATI
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino

Domenica 2 giugno 2013 ore 16:00
Teatro SOMS di Gravellona Lomellina
PianoRecital
Ingresso libero
Fabio Baldina, pianoforte
con la partecipazione di
Francesco Bossoni, violoncello
Introduzione all'ascolto a cura di  Mario Mainino

Domenica 5 maggio 2013 ore 16:00
RSA San Riccardo Pampuri Trivolzio
Concerto lirico
In programma:
Brani d'opera e Canzoni d'autore italiane
Introduzione all'ascolto a cura di Mario Mainino

Martedì 12 marzo 2013 ore 21:00
Ridotto Teatro Cagnoni - Vigevano
Organizzato da Amici del Teatro Cagnoni
in collaborazione con Teatro Cagnoni
Il pipistrello
Presentazione della "operetta"
a cura di MARIO MAININO



Anno 2012 alcune attività:
  • Chiesa Parrocchiale - Gambolò Lunedì 17 dicembre 2012 ore 21:00 Concerto di Natale Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
  • Teatro Lirico di Magenta Domenica 1 dicembre 2012 ore 21:00 Concerto per il Togo Introduzione all'ascolto di Mario Mainino 
  • Amici del loggione - Milano novembre 2012  2012 7° Concorso Internazionale di Canto Lirico  Pietro Mongini Membro della Giuria del Concorso
  • Auditorium, Corso Garibaldi (plesso scuole) Gambolò Sabato 17 novembre 2012 ore 21:00 Organizzato da COMUNE DI GAMBOLO' in collaborazione con CONCERTODAUTUNNO Opere regine Le Regine dell’Opera: Bohème e Traviata Selezione dai due capolavori di Verdi e Puccini Con la partecipazione straordinaria del baritono ARMANDO ARIOSTINI
  • Appuntamento alla Settimana Letteraria di Vigevano Domenica 28 ottobre 2012 ore 11 Pinacoteca del Castello Sfozesco di Vigevano IL LIBRETTO d'OPERA Letteratura minore? Tutt'altro! Ne parla Mario Mainino
  • Teatro Lirico - Magenta Sabato 20 ottobre 2012 ore 20:30 Giacomo Puccini (1858 - 1924) Tosca Produzione Amici della Lirica Magenta  Regia e ideazione scenica di Mario Mainino 
  • Cattedrale di Sant'Ambrogio Vigevano Sabato 29 settembre 2012 ore 21:00  Eccelsa voce VIII meeting della Comunità di Santa Maria del Popolo, Vigevano L’arte e il canto sacro nei secoli, nei luoghi e nei colori Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
  • 9/10 giugno 2012 GRAVELLONA LOMELLINA (PV) Il valzer: dall’operetta alla canzone…ripensando la Belle Epoque introduzione all'ascolto di Mario Mainino
  • Domenica 27 maggio 2012 Pro Loco Vigevano La bella canzone non muore mai Introduzione all'ascolto di Mario Mainino
  • Ospedale Fornaroli - Magenta Giovedì 29 marzo 2012 ore 21:00 Napoli e non solo ...(due secoli di canzoni) Ideazione artistica e introduzione all'ascolto di Mario Mainino


Anno 2011 alcune attività:
  • 07 gennaio 2011
    Introduzione all'ascolto
     Concerto del Tricolore Teatro della Società di Lecco
  • 20 gennaio 2011Introduzione all'ascolto 
    Presentazione Cavalleria e Pagliacci al Cinemateatro Agorà di Robecco s/N (MI)in collegamento diretto con il Teatro alla Scala di Milano e di tutti i collegamentiper "Donne o Dee" Rassegna di opera al cinema e successivo Cineforum, sino a maggio..
  • 9 aprile 2011Ideazione ed organizzazione concerto
    METTI UNA SERA CON PUCCINI 
    al Teatro Cagnoni di Vigevano
    Concerto benefico a favore del Comitato Femminile Croce Rossa Vigevano
  • 13 maggio 2011Ideazione ed organizzazione concerto, in collaborazione con Giuseppe Lisca
    Dall'opera sullo schermo all'opera dal vivo 
    Cineteatro Agorà di Robecco S/n (MI)
    Concerto benefico a favore della Parrocchia di San Giovanni Battista di Robecco
  • 4 giugno 2011Introduzione, storico - musicale  all''ascolto nel concerto
    150 anni di unità d'Italia
    Tenso struttura Rovellasca (CO)
    Terzo concerto del Festival Lago di Como ed.2011
  • 1 luglio 2011Introduzione all'ascolto
    Dall'America del rag all'Italia dello swing
    Teatro SOMS di Gravellona Lomellina (PV)
    Concerto originariamente inserito nella Festa dell'arte 2011 e rimandato causa maltempo.
  • 16 settembre 2011Introduzione all'ascolto
    Madama Butterfly
    opera completa versione canto e pianoforte
    Piazza Mercato Magenta
  • 24 settembre 2011Ideazione scenica, regia e costumi
    Tosca
    Opera completa in versione con Orchestra Teatro Cagnoni Vigevano
  • 27 novembre 2011Organizzazione
    OMAGGIO A LORENZO PEROSI
    Chiesa di San Francesco Vigevano ore 21
    Corale San Gaudenzio di Gambolò - direttore Giovanni Maestrone
    Solisti: Franco Podda basso, Giovanni Leone controtenore
  • 9 dicembre 2011Introduzione all'ascolto
    DI PIACER MI BALZA IL COR(O)
    Teatro Lirico di Magenta ore 21
    Coro Schola Cantorum San Gregorio Magno - direttore Mauro Trombetta
    Solisti: Elisa Maffi soprano, Mikeil Shesharebidze tenore
    Olga Prianko, pianoforte



Anno 2010 alcune attività:


Anno 2009 alcune attività:

Queste alcune delle produzioni di Mario Mainino nel anno 2009


Anno 2008 alcune attività:
Altre attività:
6 gennaio 2008Introduzione all'ascolto del concerto del Coro Amadeus di Tracate diretto da G.Cavallaro Casa di Riposo Serena di Cilavegna (PV
13 gennaio 2008Concerti all'Arena Civica di Milano, introduzione all'ascolto (vedi fotoservizio su
17,18,19 gennaio 2008Membro della giuria tecnica per le Audizioni al Centro Lirico Rosetum 2008 (vedi http://www.mi-lorenteggio.com/news/1549 [PDF])
28 gennaio 2008Introduzione all'ascolto del concerto del soprano Angela Fiordalise presso la Biblioteca Centrale di Bollate
1 marzo 2008Membro della giuria con il maestro Casoni, Mallazzi e Raffanini al Concerso Lirico Vocale di Magenta, Teatro Lirico
8 marzo 2008Introduzione all'ascolto del concerto del soprano Angela Fiordalise presso il Centro Commerciale COOP Bonola Milano
vedi video su youtube  vedi video su youtube Magnago (Mi-Italy) 2008 Concerto diretto dal Maestro Andrea Attucci con gli Archi della Scala che eseguono il concerto in La maggiore F. XI n° 4 di Vivaldi Keywords: Teatro Alla Scala Archi della Vivaldi Maestro Andrea Attucci Mario Mainino concertodautunno altri brani dello stesso concerto : http://tw.youtube.com/watch?v=rg8vlgODEU8  http://tw.youtube.com/watch?v=YWaXuRMxJmo&feature=related  http://tw.youtube.com/watch?v=CEqsRp0DqqU&feature=related

da aprileE' stato invitato a tenere un corso di introduzione all'ascolto musicale della Musica moderna presso gli Amici della Musica di Milano

Anno 2007 alcune attività:
20 gennaio 2007Presidente della giuria degli Amici della Musica al Concorso Lirico Rosetum [] premio speciale Amici della Musica assegnato al soprano Diana Mian
27 gennaio 2007"Amadeus Mozart, vita, morte e ... miracoli!!" Ideatore e relatore della Serata Conclusiva dell'anno Mozart, presentata in anteprima al Rotary Club Cairoli il 25 gennaio 2007 , e nella Chiesa di Santa Maria del Popolo per l'Associazione Vox Organi il 27 gennaio 2007 (giorno del compleanno di Mozart)
16 marzo 2007 "donna, donna .. eroina o vittima" conferenza con la partecipazione del soprano Alessandra De Tuglie [presso la Biblioteca di Casorezzo (MI)]
aprile 2007Voce narrante nella edizione completa dell'opera La Traviata di G.Verdi allestita dagli Amici della Musica di Turbigo , con protagonista Birgitte Jaeger e Massimiliano Pisapia.
aprile 2007Riconfermato consulente artistico per i concerti di musica classica e lirica per l'edizione 2007 di "Vigevano è" manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Vigevano per le ultime domeniche del mese a Vigevano da aprile a novembre 2007.
Ultima domenica di luglio 2007 organizzazione evento "Le nozze di Figaro"http://www.piazzaminerva.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=449&Itemid=72
2 agosto 2007Relatore e coordinatore della Tavola rotonda su Giacomo Puccini in apertura della edizione 2007 del Festival Lirico di Valverde (PV)
3 agosto 2007Presentatore del concerto "Tre tenori per ricordare Beniamino Gigli" del Festival Lirico di Valverde (PV)
http://www.concertodautunno.it/fotoservizi-2007-valverde.htm
http://www.welfareitalia.it/contents.php?cid=3883
30 settembre 2007Teatro Cagnoni di Vigevano "Omaggio a Maria Callas" nel trentesimo della scomparsa della grande cantante
22 novembre 2007Teatro Cagnoni di Vigevano "Premio Castello 20sima edizione" Intervento in Omaggio a Giacomo Puccini
7 dicembre 2007STRESA - Palazzo dei Congressi "Concerto Amadeus Kammerchor" Introduzione all'ascolto
8 dicembre 2007Chiesa Parrocchiale di Cornaredo "Concerto I Maestri Cantori di Vigevano" Introduzione all'ascolto

Anno 2006 alcune attività:
  • Membro della giuria per la Rassegna teatrale organizzata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale)

  • Presentazione del concerto tenutosi al Teatro EDI di Milano (Barona)http://www.amicidellamusicamilano.it/calendario/CL_0106.html

  • Consulenza artistica per i momenti musicali inseriti nella manifestazione "Vigevano è" organizzata dalla Pro Loco per le ultime domeniche del mese a Vigevano dal 28 aprile al novembre 2006
  • Presentatore concerto 24 settembre alla Chiesa di Sant Eusebio in Gambolò
  • Presentatore concerto Oleggio Coro Amadeus di Trecate
  • Gran Galà della Lirica" Teatro EDI Milano, presentatore del concerto della stagione "Classica e lirica tra i navigli" [15 gennaio 2006]
    Domenica 15 gennaio 2006 ore 16.00
    gran gala' della lirica
    Chiara Angella sopranoStefano De Peppo baritonoMaurizio Carnelli pianoforte
    con la partecipazione straordinaria del soprano
    Maria Calabrò
    Presentazioni a cura di Mario Mainino
    Tradizionale appuntamento con la musica lirica affidato a tre straordinari interpreti: due giovani artisti “in carriera”,
    il soprano Chiara Angella e il baritono Stefano De Peppo, affiancano una grande artista, il soprano Maria Calabrò.
    Musiche di G. Rossini, G.Verdi, G.Puccini, G.Donizetti.

  • "Invito alla Scala" presentazione del concerto organizzato dalla Associazione Musicale Città di Cologno [Villa Casati Cologno Monzese 26 febbraio 2006]
  • "Il flauto magico e Don Giovanni" lezione ascolto per l'Università per il Tempo Libero e la Terza Età [4 aprile 2006]
  • "La magia del canto" presentatore dello spettacolo del contralto Maria Cinzia Bauci e del maestro Pierantonio Gallesi (12 luglio 2006)
  • "L'agilità della voce" presentazione del concerto del soprano Maria Malatesta Calabrò [Sala Ottocentesca di Palazzo Roncalli - Vigevano [24 settembre 2006]
  • "Una domenica all'opera" Teatro EDI Milano, presentatore del concerto della stagione "Classica e lirica tra i navigli" [22 ottobre 2006]
  • "Sonatemi un balletto" presentazione del concerto del Coro Polifonico e Coro Femminile Giacomo e Gaudenzio Battistini diretto dal maestro Salvatore Sciammetta [Sala dell'affresco del Castello di Vigevano, 26 novembre 2006]
  • "Un quartiere per una nuova chiesa" presentazione del concerto del Coro Polifonico e Coro Femminile Giacomo e Gaudenzio Battistini diretto dal maestro Salvatore Sciammetta [Parrocchia di San Rocco - Novara, 16 dicembre 2006]

Anno 2005 alcune attività
  • "La donna nel melodramma" conferenza con la partecipazione del soprano Alessandra De Tuglie per Incontri d'autunno [presso la Biblioteca di Casorezzo (MI)
    [29 novembre 2005]
  • "Karaoke lirico" Teatro EDI Milano, presentatore con Davide Rocca del concerto inaugurale della stagione "Classica e lirica tra i navigli" [9 ottobre 2005]
  • "La musica barocca tra Haendel, Bach Teleman e Vivaldi" i presentazione ed introduzione al concerto della Camerata Ticinensis
    [Abbazia di Vigano Certosino di Gaggiano 3 giugno 2005].
  • "Karaoke lirico" Conservatorio G.Verdi per la Notte bianca di Milano 2005, giudice e notaio di gara al concorso [giugno 2005]
  • "Che aria tira?" conferenza sull'opera lirica che abbiamo nella testa. Festa per i dieci anni de "La barriera" mensile di Vigevano. Area Feste della frazione Piccolini.
  • "Classe di canto" commento ai saggi della classe del baritono Gianni Maffeo [Sala Ist.Musicale L.Costa - Vigevano 13 giugno 2005].
  • "Europa riconosciuta" conferenza introduttiva allo spettacolo inaugurale del Teatro Alla Scala di Milano per la stagione 2004/5 [Rotary Club Cairoli 13 gennaio 2005]
    Vedi blog ...

Anno 2004 alcune attività
  • "Il Trovatore, fuochi, spade, baleni" conferenza introduttiva all'opera in scena al Teatro Coccia di Novara per l'Associazione Amici delle Muse Vigevano
    [Sede della associazione 10 marzo 2004].
  • "Lunga vita all'elisir" introduzione all'opera 'Elisir d'amore di G.Donizetti per gli Amici del Teatro di Vigevano
    [17 novembre 2004 Sala del consiglio della Cariparma e Piacenza - Vigevano]
  • "Cena di solidarietà per le vittime di Beslan", presentazione, cena con arie musicali alla Cooperativa Portalupi della frazione Sforzesca[23 dicembre 2004]..

Anno 2003 alcune attività
  • "Opere, operine ed operette" conferenza ascolto per gli Amici del Teatro di Vigevano
    [7 ottobre 2003 Sala del consiglio della Cariparma e Piacenza - Vigevano]

Anno 2002 alcune attività
  • "Una sera all'opera" presentazione del concerto di arie liriche con tenore, soprano ed accompagnamento di pianoforte del maestro Alessandro Panella
    [Piazza Teodolinda - Lomello 7 settembre 2002]

Alcune attività precedenti

Mario Mainino è presente su Vigevano Web (www.vigevano.net/mariomainino) dove cura i calendari delle manifestazioni culturali in Vigevano, in provincia di Pavia e segnalazioni di importanti eventi culturali nazionali.
Sul proprio sito concertodautunno, ha raccolto notizie ed immagini sulle manifestazioni liriche estive 2001 al Castello Sforzesco di Vigevano.
Mario Mainino è titolare del sito www.concertodautunno.it su cui presenta le edizioni quindicinali della raccolta di notizie di artes et artificia oltre agli articoli pubblicati su Informatore Vigevanese ed un database di curricula di artisti.

Citazioni citabili
http://www.amicidellamusicamilano.it/artisti/m/MarioMainino.html

 E ancora L’Informatore Vigevanese (Pavia) a firma di Mario Mainino scrive  in  occasione de: La Traviata: "... Grande successo personale per il baritono Maurizio Scarfeo di squisita linea di canto, timbro morbido e ottima estensione, che ricorda forse il grande Bastianini, e che ha raccolto vere ovazioni dopo il suo “Di Provenza"". (vedi ...)


Fine della pagina.

Nessun commento:

Posta un commento