mercoledì 31 gennaio 2018

Alba Gentili-Tedeschi, pianoforte

Alba Gentili-Tedeschi, nata a Milano nel 1983, si è laureata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore nella classe di Silvia Rumi; con Irlando Danieli ha seguito gli studi di composizione sino al corso superiore. Trasferitasi nel 2006 a Berlino, nel 2011 si è diplomata all’Universität der Künste nella classe di Linde Großmann e contemporaneamente all’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Piero Rattalino.
Ha seguito masterclass con i più grandi pianisti quali Badura-Skoda, Damerini, Petrusansky e Achucarro. Dal 2012 collabora stabilmente con la clarinettista Kymia Kermani. Nello stesso anno nasce il Trio Transmitter, focalizzato soprattutto sull’esecuzione di musica sperimentale. Transmitter ha ricevuto nel 2015 un finanziamento dalla Initiative Neue Musik Berlin e nel 2016 è uscito il primo cd del trio, intitolato “Camera obscura” (per NEOS Music).
Membro dell’OperaLab Berlin Ensemble dal 2014, ha eseguito sotto la direzione di David Coleman il “Macbeth” di Salvatore Sciarrino alla Staatsoper di Berlino, venendo poi richiamata più volte come musicista e performer. Convinta dell’importanza della fusione della musica con tutte le arti, Alba Gentili-Tedeschi collabora con attori dal vivo, esplorando l’enorme quantità di possibilità che il suo strumento può offrire. Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni e prime assolute e ha partecipato a festival internazionali tra cui la Münchener Musiktheaterbiennale, FirenzeSuonaContemporanea, Umlaut Festival Berlin e INFEKTION ! festival. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali sia per l’interpretazione di musica classica sia di musica contemporanea, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che l’ha portata a esibirsi come solista e camerista in Francia, Germania, Austria, Olanda, Inghilterra, Svizzera, Italia e Norvegia, nelle più importanti sale da concerto, tra cui il Lingotto di Torino, l’Auditorium Verdi di Milano, la Tonhalle a Zurigo, le berlinesi Volksbühne e Haus der Kulturen der Welt e la Concertgebow di Amsterdam.

Nessun commento:

Posta un commento