sabato 7 ottobre 2017

Francisco Bernier, chitarra

Con più di 500 concerti in 40 paesi tra Europa, America, Africa e Asia, Francisco Bernier è considerato dalla critica come uno dei grandi chitarristi della sua generazione. Ha suonato in prestigiose sale come la Salle Cortot e il Théatre Mogador di Parigi la Salle Corum di Montpellier, el Grand Théâtre de Bordeaux, Oji Hall de Tokio, Kyoto Concert Hall, Museo del Hermitage di San Pietroburgo, Teatro Maestranza di Siviglia, Teatro Comunale di Alessandria, Merkin Hall de New York, nel Hall de la OEA di Washington o nello Zellerbach Hall di San Francisco.
Finalista del Concert Artist Guild di New York, Francesco ha più di 20 premi internazionali e con solo 20 anni è estato il primo spagnolo che ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra “Michele Pittaluga” di Alessandria (Italia). Ha suonato con la Camerata de San Pietroburgo, Orchestra Sinfonía (O.S.) di Manchester, O.S. del Mediterráneo, O.S. del Vallés, Huelva o la Berkeley Symphony di San Francisco diretta dal Maestro Kent Nagano.
Ha studiato nel conservatorio della sua città natale e anche all`Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi con Alberto Ponce, all`Universitè du Québec a Montreal con Alvaro Pierri (Canada) e presso il Conservatoire National Supérieur de París con Roland Dyens.
Ha registrato 9 Cd con marchi discografici come Mandala-Harmonia Mundi o Déclic- Radio France y ha partecipato in radio e tv per la Deutsche Welle, Cadena Ser, R.T.V.E, la R.A.I, Radio France International, Radio Clásica, France Musiques o la NHK nipona.
Laureato con onori da Fundazioni come Emma Contestabile (Italia), Fondazione Beracasa (Francia), Fondazione “La Ciaxa” (Spagna), Fondazione meyer e Fondazione BNP – PARIBAS (Francia).
Nel 2014 fu selezionato dal Ministero di Asunti Esteri Spagnolo – AECID e nominato Academico della Real Accademia delle Belle Arti di Santa Isabel di Hungría di Siviglia.
Dottore in Arti della prestigiosa Università di Musica F.Chopin a Varsovia (Polonia). Attualemente lavora come docente nel Conservatorio Superiore di Musica “Manuel Castillo” di Siviglia ed è direttore artístico del Festival della Chitarra di Siviglia e Presidente – Fondatore del marchio discográfico Contrastes Records (UK) e direttore essecutivo e creatore del Master della Chitarra di Siviglia nell`Università Pablo di Olavide.

Nessun commento:

Posta un commento