mercoledì 25 ottobre 2017

Alessandro Quarta, direttore e compositore

Nella foto di Concertodautunno Alessandro Quarta
Alessandro Quarta, direttore e compositore, fondatore e direttore dell'ensemble vocale e strumentale Concerto Romano con il quale si dedica principalmente alla riscoperta del repertorio romano (e più in generale italiano) dei secc. XVI, XVII e XVIII. L'attività concertistica alla direzione del Concerto Romano ha riscosso ampio favore nel pubblico italiano ed europeo esibendosi, oltre che in Italia, in Austria, Germania, BeNeLux, Svizzera e Stati Uniti, ottenendo eccellenti critiche da parte della stampa.
Con il Concerto Romano ha inciso tre CD per l'etichetta Christophorus; il secondo, "Sacred music for thè Poor", è vincitore del Prìx Caecil/a 2015. Sia quest'ultimo che "Luther in Rom" hanno inoltre ottenuto il voto massimo (5/5) dalla rivista francese Diapason, L'ultimo CD (2016), la prima in tempi moderni della Sete di Chri-sto di Bernardo Pasquini, ha ottenuto il Diapason d'or nel 2016. Fra le collaborazioni musicali, è stato direttore ospite dell'ensemble Ars Nova di Salamanca, ed è tuttora direttore ospite
per progetti sulla musica italiana dell'ensemble Emelthée di Lione; nel 2015, ha collaborato, in qualità di continuista con l'ensemble del Boston Early Music Festival, per la trilogia monteverdiana, e nel 2016 è stato direttore ospite del Consortium Carissimi di Minneapolis per la prima messa in scena moderna del Tirinto, opera di B. Pasquini, ed ha collaborato in qualità di preparatore con l'ensemble Exultemus di Boston per l'incisione integrale de Le veglie di Siena di O. Vecchi e dell'ensemble Blue Heron di Boston. È direttore ospite dell'Orchestra barocca nazionale dei Conservatori italiani e della Kurpfaelzisches Kammerorchester di Mannheim (Germania) e del teatro dell'Opera di Kiel (Germania) per la Divisione del Mondo di G. Legrenzi (2018). Dal 2007 è docente presso i corsi internazionali di musica antica di Urbino della FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica), della quale è, dal 2016, membro del Direttivo e dal 2018 direttore artistico del Festival internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento