martedì 22 agosto 2017

Chicco Ferrario, attore

E’ attivo da oltre trent’anni nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento. Negli anni Settanta, giovanissimo, inizia una serie di collaborazioni con emittenti locali, come Radio Novara International, Onda Novara, Tele Novara International e Radio Kabouter, per cui conduce per alcuni anni trasmissioni di notevole successo.In teatro lavora con la compagnia di Malandrino & Veronica, destinata a diventare, negli anni successivi, un duo cabarettistico di rilevanza nazionale.
Negli anni universitari crea la prima compagnia teatrale amatoriale, la CGTR Corporation, e inizia ad occuparsi di organizzazione di eventi e spettacoli.
Nella seconda metà degli anni ottanta è anche cantante e animatore per diversi villaggi turistici.
Conseguita la laurea, si occupa di produzione, realizzazione e regia di spettacoli teatrali e musicali con studenti delle scuole superiori, in cui tuttora insegna, e con un gruppo di giovanissimi, fonda la compagnia RVZ, attiva sul territorio locale fino ai primi anni novanta.
Nel 1997 entra a far parte dell’associazione teatrale L’Arcano, una delle compagnie amatoriali più attive del novarese. Con L’Arcano scrive e recita sul territorio nazionale per oltre dieci anni numerosi spettacoli brillanti, oltre a pieces di autori affermati come, Moliere, Goldoni e Veronesi.
Nel 2002 crea il Novara Street Festival, manifestazione di musica e spettacolo di strada che assume prestissimo notevole rilevanza internazionale. Organizza e dirige il NSF per sette anni - ampliandone sempre più le dimensioni geografiche e l’importanza - e una serie di altri eventi, convegni e manifestazioni nel settore, tra cui L’arte si fa strada di Limone Piemonte e Sulla strada del vino nelle terre del Nebbiolo.

Nel 2010, con altri esponenti dello spettacolo novarese, fonda la compagnia I Soliti Ignobili, con cui scrive e recita in DiVano InVano, spettacolo comico di teatro-cabaret che riscuote in breve tempo un notevole successo.

Nessun commento:

Posta un commento