lunedì 17 luglio 2017

Renato Meucci, chitarra, corno

Renato Meucci ha studiato all’Università di Roma (Lettere classiche) e nei conservatori di Roma e Milano (chitarra e corno). Si è dedicato dapprima per circa dieci anni all’attività concertistica e a quella sinfonica, collaborando con le orchestre de I Pomeriggi Musicali di Milano, dell’Angelicum di Milano, della RAI di Torino, di Milano e di Roma, del Teatro comunale di Treviso, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e più a lungo con quella del Teatro dell’Opera di Roma. 
Si è quindi dedicato all’attività musicologica pubblicando, a partire dalla metà degli anni Ottanta, un centinaio di saggi in riviste e volumi specialistici in italiano, francese, tedesco, inglese e spagnolo.
Nel 2010 la Galpin Society di Londra gli ha assegnato l’Anthony Baines Award per l’insieme dei suoi studi nel settore della storia e tecnologia degli strumenti musicali, comprendenti, tra l’altro, Strumentaio. Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale (Marsilio, Venezia 2008; 2a ed. 2010).
Dal 1993 al 2007 è stato presidente della Fondazione Italiana per la Musica Antica e direttore dei corsi e festival annuali di musica antica di Urbino.
È consulente del Ministero dei Beni Culturali per il settore dei musei musicali, avendo realizzato, tra l’altro, il Museo strumentale del Parco della Musica di Roma, quello della Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo del violino di Cremona (2013), e ha collaborato a lungo con il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma.
Ha insegnato nelle Università di Parma e Milano (Storia degli strumenti musicali) e nei conservatori di Vicenza e Milano (Organologia), Perugia e Novara (Storia della musica), istituto, quest’ultimo, del quale è direttore dal novembre 2011.
Nel 2012 gli è stato conferito dalla American Musical Instrument Society il Curt Sachs Award, massimo riconoscimento internazionale nel settore degli studi sugli strumenti musicali, consegnato al Metropolitan Museum di New York il 19 maggio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento