martedì 18 aprile 2017

Alan Silvestri, compositore

Nella sua lunga carriera come compositore, Alan Silvestri ha scritto le musiche di alcuni tra i più iconici e redditizi film della storia di Hollywood, vincendo una lunga serie di premi e riconoscimenti, tra cui due nomination agli Oscar e ai Golden Globe, oltre a due Emmy e tre Grammy Award. Benché stilisticamente diversi, il filo conduttore dei suoi lavori è l’inconfondibile caratterizzazione ritmica e tematica.
Nato a New York City e cresciuto a Teaneck, New Jersey, il suo primo desiderio fu quello di diventare un chitarrista di bebop jazz. Dopo due anni al Berklee College of Music di Boston, Silvestri ha iniziato la carriera di musicista come arrangiatore. Giunto a Hollywood all’età di 22 anni, esordisce componendo la musica del film “The Doberman Gang” del 1972.
Gli anni Settanta lo vedono protagonista di alcune popolari colonne sonore pop-elettroniche, tra cui quella della popolarissima serie “CHiPs”. Viene quindi notato da Robert Zemeckis, che gli commissiona le musiche del film “Romancing the Stone” del 1984: il suo successo divenne la base di una longeva collaborazione, che continua tuttora. Il prodotto di questa partnership comprende lavori stilisticamente differenti: dalla ironica trilogia di “Back to the Future” a “Who Framed Roger Rabbit?”; dalla grandiosità cosmica di “Contact” all’isolamento emozionale di “Cast Away”; dalla magia fantastica di “The Christmas Carol” alla levità di “Polar Express”, la cui canzone “Believe” ha ottenuto la nomination all’Oscar. Ma forse nessun film come “Forrest Gump” rappresenta meglio e più compiutamente la loro sinergia creativa, anch’essa accreditata di una nomination all’Oscar.
Se pur la collaborazione tra Silvestri e Zemeckis può definirsi leggendaria, Silvestri ha composto le musiche per più di 100 film di ogni stile e genere.  
La sua energia e creatività hanno trovato la giusta rappresentazione musicale per film come “Predator”, “Judge Dredd” e “The Abyss” di James Cameron. O ancora, ha scritto le musiche di alcuni film per la famiglia come “Stuart Little 1 and 2” e “Lilo and Stitch”.
Nel 2014 Alan ha vinto due Emmy Award per “Cosmos: A Spacetime Odyssey”. Più recentemente, ha composto le musiche per “The Walk” di Zemeckis, un film sulla vita del noto funambolo Philippe Petit, che passò da una all’altra delle Twin Towers nel 1974.
Alan e sua moglie Sandra risiedono da molto tempo sulla costa centrale della California. Sono i fondatori della filiale locale della Juvenile Diabetes Research Foundation di Monterey, così come, in tutt’altro settore, della casa vinicola Silvestri Vineyards. "La produzione di musica e quella del vino sono entrambe una miscela di arte e scienza. Così come ogni nota porta la sua voce alla melodia, ogni grappolo porta la sua unica personalità al vino”, afferma Silvestri.

Nessun commento:

Posta un commento