lunedì 20 febbraio 2017

Marialuisa Veneziano, pianoforte

Marialuisa Veneziano si laurea in Pianoforte principale e Scienze musicali presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma con il m* Aldo Tramma e in musica da camera con il m* Marco Lenzi. Ha collaborato con l´Accademia Filarmonica Romana in varie manifestazioni artistiche come “La musica nelle scuole”, una serie di concerti tenutisi presso alcuni licei di Roma in cui si esibisce come pianista solista e come pianista da camera e nelle “Open Session” estive. Sempre presso l´Accademia Filarmonica, nel mese di ottobre 2012, ha partecipato ad una Masterclass di perfezionamento sul tema “Il Pianoforte di Bach” tenuta dal M* Ramin Bahrami, vincendo una borsa di studio in merito alla interpretazione.
Nella foto Marialuisa Veneziano
Durante il suo percorso pianistico fino ad oggi, si è particolarmente distinta quale sensibile interprete delle opere di W.A. Mozart. Nel frattempo si afferma anche come pianista da camera e pianista accompagnatrice. Ha conseguito la Laurea Magistralis con specializzazione nel repertorio organistico francese dell’Ottocento e del Novecento, in Organo principale e Composizione organistica presso il PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra) in Roma con il M* Theo Flury. È stata organista titolare dal 2007 al 2013 presso la Basilica di S. Saba in Roma e dal 2011 al 2013 organista e Maestro di Cappella presso la Chiesa die SS. Aquila e Priscilla in Roma e dal 2011 al 2012 organista presso la Basilica di S. Jose Maria Escriva de Balaguer.
Nel febbraio 2013 è diventata l´organista accompagnatrice dell´ensemble vocale maschile “Octoclaves” della Cappella Sistina diretto dal M* Walter Marzilli e in occasione dell´elezione al Soglio di Pietro di Papa Bergoglio, diventa la prima organista donna ad accompagnare l´animazione liturgica nelle messe papali dai tempi di Palestrina. Ha partecipato a vari Festival organistici tra cui “Le serate organistiche vallelonghesi” tenuto presso il Santuario della Madonna di Monserrato in Vallelonga (VV), presso la stagione concertistica dell´Accademia Romana delle Arti in Roma. Una delle sue missioni artistiche principali, oltre al repertorio classico organistico, è quella di divulgare i grandi maestri organisti sinfonisti francesi come A. Guilmant, C.M. Widor, O. Messiaen, E. Gigout, M. Durufle´ ecc., in Italia e all´Estero. Intraprende la sua carriera concertistica come organista solista, ma anche come pianista solista, da camera e clavicembalista continuista.

Nessun commento:

Posta un commento