mercoledì 11 gennaio 2017

Roberto Maria Cucinotta, organo

Roberto Maria Cucinotta Organista, Pianista, Clavicembalista e Compositore,  è nato a Monza.  Presso il Conservatorio G.Verdi di Como si è laureato brillantemente in Pianoforte (Biennio di 2° Livello) nella classe del Maestro Mario Patuzzi.   Dopo  il compimento  degli  studi  superiori di  Chimica  ha conseguito  il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica Francesco Evaristo Dall’Abaco di Verona con Giovanni Walter Zaramella, studiando inoltre Clavicembalo e prassi interpretativa delle varie epoche.
Presso l'Accademia di Musica Organistica di Verona ha seguito i corsi di perfezionamento con Jean Langlais, Ton  Koopman e Tini Mathot; Emilia Fadini. Presso l'Università Cattolica di Milano con Alberto Basso e Wilhelm Krumbach.  Inotre nel 2013 presso l’Accademia di Musica d’Organo S.Martino di Bologna con Luigi Ferdinando Tagliavini (repertorio clavicembalistico e organistico antico). Dal  1985  è  Organista  Onorario della  Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona), dal 1980 è Organista presso la Chiesa di San Biagio di Monza.  Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista,  Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne   Musicali nelle principali città italiane, in Austria, Giappone (14 tournèe), Germania, Svizzera, Francia, e Olanda;  effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici.  Numerose le incisioni organistiche di pubblici concerti e 5 CD organistici editi. Ha una intensa attività di compositore con oltre 80 titoli di composizioni per organo in 5 volumi; 20 titoli di composizioni per Pianoforte; 5 Cantate per Mezzosoprano e Organo;  Musica Vocale Sacra ed inoltre diverse opere didattiche tra cui: “Trattato di Composizione organistica”, “Lo Studio del Dettato Musicale”, “Accompagnamento Gregoriano”, “Improvvisazione  organistica”.
Per ulteriori notizie, informazioni e aggiornamenti è possibile visualizzare il sito web: http://organrecital.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento