sabato 3 dicembre 2016

Mauro Borgioni, Baritono, Basso

Mauro Borgioni ha studiato canto al Conservatorio di Perugia per poi specializzarsi nella vocalità antica e nel canto barocco presso la Scuola Civica di Milano e in seguito al Conservatorio di Cesena. Si esibisce come solista con un repertorio che spazia dal madrigale alla cantata, dall’oratorio all’opera, prendendo parte a varie produzioni tra cui Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, Oratorio di Natale, Matthaus & Johannes Passion, Messa in Si minore di Bach, Messiah e La Resurrezione di Handel, Pauken & Nelson-Messe di Haydn, Vesperae e Missae di Mozart, Via Crucis di Listz, Requiem di Faure, lavorando con vari ensemble e orchestre come La Venexiana, Concerto Italiano, Coro della Radio Svizzera, LaVerdiBarocca, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Sinfonica della Rai, I Turchini, Orchestra “Lorenzo da Ponte”, Academia Montis Regalis, Accademia Hermans, Odecathon. 
Collabora con importanti direttori e musicisti tra cui Claudio Cavina, Rinaldo Alessandrini, Diego Fasolis, Leonardo G. Alarcon, Antonio Florio, Timothy Brock, Corrado Rovaris, Roberto Zarpellon, Johnatan Webb, Michele Campanella, Chiara Banchini, Lorenzo Ghielmi. Ha interpretato Orfeo di Claudio Monteverdi “L’Orfeo” (Teatro Comunale di Ferrara), Aeneas in “Dido & Aeneas” di Purcell (Teatro Bonci di Cesena, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Gorizia), Don Roberto ne “La Stanza Terrena” di A. Miari (Teatro Comunale di Belluno), The Traveller in “Curlew River” di Benjamin Britten (Sagra Musicale Umbra), Uberto ne “La Serva Padrona” (Antiqua Festival Torino). 
Ha inciso per le etichette discografiche Zig-Zag Territoires, Alpha-Prod, Elucevanlestelle Records, Brilliant Classics, Stradivarius, K617, Glossa, ORF, Arcana, Ricercar, Classic Antiqua e per emittenti radiofoniche e televisive.

Nessun commento:

Posta un commento