venerdì 25 novembre 2016

Mihaela Marcu, soprano

Nata a Timi­soa­ra, Roma­nia, dopo il Liceo Musi­ca­le ha fre­quen­ta­to il Con­ser­va­to­rio del­la sua cit­tà dove si è diplo­ma­ta con il mas­si­mo dei voti e ha pro­se­gui­to con I Cor­si Bien­na­li di Per­fe­zio­na­men­to. Ha ini­zia­to gio­va­nis­si­ma le pri­me espe­rien­ze in pal­co­sce­ni­co con il coro dell’Opera di Timi­soa­ra e con con­cer­ti da soli­sta, pro­se­guen­do poi la sua for­ma­zio­ne arti­sti­ca con le master­class dei Mae­stri Cor­ne­liu Mur­gu, Vla­di­slav Pia­v­ko, Renée Coren­ne.
Nel 2007 ha otte­nu­to una bor­sa di stu­dio dal­la CEE Musik­thea­ter Aca­de­my di Vien­na, che le ha con­sen­ti­to di appro­fon­di­re a Vien­na duran­te il trien­nio 2007/2009 la pre­pa­ra­zio­ne di alcu­ni ruo­li fra i qua­li quel­lo di Fior­di­li­gi in Così fan tut­te di Mozart. Nel 2009 è diven­ta­ta Soli­sta dell’Opera Natio­na­la di Timi­soa­ra, dove si tro­va attual­men­te impe­gna­ta. In tale veste ha affron­ta­to I ruo­li di Mimì ne’ La Bohè­me, Micae­la nel­la Car­men, Con­tes­sa ne’ Le noz­ze di Figa­ro, Han­na Gla­wary in Die lusti­ge Wit­we, Rosa­lin­de ne’ Il Pipi­strel­lo. Con que­sti ulti­mi due ruo­li è sta­ta in tour­née in Olan­da e in Bel­gio con la ver­sio­ne ori­gi­na­le in tede­sco. Sem­pre con Die lusti­ge Wit­we, ma nel ruo­lo di Valen­cien­ne, è sta­ta applau­di­ta al Tea­tro Cilea di Reg­gio Cala­bria e al Tea­tro Vit­to­rio Ema­nue­le di Mes­si­na.
La sta­gio­ne 2010–2011 l’ha vista debut­ta­re i ruo­li di Muset­ta ne’ La Bohè­me e di Lau­ret­ta in Gian­ni Schic­chi. Il più recen­te impor­tan­te debut­to è il ruo­lo di Vio­let­ta ne’ La Tra­via­ta, con il qua­le ha ripor­ta­to un vivo suc­ces­so di pub­bli­co e di cri­ti­ca.
Con­ti­nua l’attività con­cer­ti­sti­ca in Roma­nia, Ita­lia, Bel­gio, Olan­da, Ger­ma­nia, Austria (dove si è esi­bi­ta anche alla Wie­ner Staa­tso­per). E’ sta­ta rico­no­sciu­ta dal­la cri­ti­ca musi­ca­le come “La miglior voce e arti­sta” di Roma­nia del 2011 sezio­ne operatta-musical.
Recen­te­men­te ha debut­ta­to come Medo­ra ne’ Il Cor­sa­ro e Vitel­lia ne’ La cle­men­za di Tito sot­to la gui­da di Gian­lui­gi Gel­met­ti a Trie­ste, ha can­ta­to Muset­ta ne’ La Bohé­me e Requiem di Mozart al Muni­ci­pal di Sao Pau­lo, Giu­liet­ta ne I Capu­le­ti e i Mon­tec­chi e Han­na Gla­wari ne La Vedo­va alle­gra al Filar­mo­ni­co di Vero­na.
Tra gli impe­gni recen­ti e futu­ri: Giu­liet­ta ne I Capu­le­ti e i Mon­tec­chi in tour­nèe in Oman col  Filar­mo­ni­co di Vero­na, Vio­let­ta ne’ La tra­via­ta a Mar­seil­le, Muset­ta ne La Bohé­me alle Ter­me di Cara­cal­la, Giu­liet­ta ne I Capu­le­ti e i Mon­tec­chi e Adi­na ne L’elisir d’amore alla Feni­ce, Nori­na nel Don Pasqua­le a Trie­ste, Creu­sa in Medea in Corin­to a Mar­ti­na Fran­ca, anco­ra Giu­liet­ta ne I Capu­le­ti e i Mon­tec­chi ad Ate­ne, Anna Gla­va­ry La vedo­va alle­gra a Caglia­ri, Gil­da nel Rigo­let­to al Filar­mo­ni­co di Vero­na, Muset­ta ne La bohè­me a Sao Pau­lo, Rosa­lin­de in Die Fle­der­maus e Lei­la ne I pesca­to­ri di per­le a Trie­ste, Gil­da in Rigo­let­to a Nice e Juliet­te in Romeo et Juliet­te a Tou­lon. aggiornamento Apri­le 2016

Nessun commento:

Posta un commento