lunedì 28 novembre 2016

Lucas Jussen, pianoforte

Olandese, classe 1993, fa parte della scena pianistica internazionale da anni, sia come solista che come duo assieme al fratello minore Arthur Jussen (1996). Lucas prende le sue prime lezioni di pianoforte da Leny Bettman a Hilversum, la sua città natale. Nel 2001, arriva in finale durante i tre giorni del Rotterdam Piano Festival. Nel 2005, i fratelli studiano in Portogallo e in Brasile per quasi un anno su invito del maestro pianista portoghese Maria João Pires. Negli anni seguenti Lucas prende lezioni sia da Pires che da due rinomati insegnanti olandesi: il pedagogo pianista Jan Wijn, e con Ton Hartsuiker amplia la sua conoscenza della musica del ventesimo secolo. Nel 2011, Lucas e Arthur ricevono il loro primo Concertgebouw Young Talent Award, e nel 2013 vincono l’Audience Award of the Festspiele Mecklenburg-Vorpommern.
Lucas si è esibito con quasi tutte le orchestre olandesi, tra le quali la Royal Concertgebouw  Orchestra, le Filarmoniche di Rotterdam e L’Aia, e la Radio Chamber
Philharmonic Orchestra. Si è esibito inoltre, assieme a suo fratello, con acclamate orchestre internazionali, tra le quali: l’Orchestra Sinfonica di Dallas, l’Ochestra Sinfonica di Shanghai, la Filarmonica di Hong Kong, l’Orchestra da Camera di Londra e Berlino, la MDR Sinfonie Orchester (Lipsia), la Düsseldorfer Symphoniker e l’Orchestra Sinfonica Mariinskij (San Pietroburgo). Hanno lavorato insieme a direttori come Jaap van Zweden, Claus Peter Flor,Elihu Inbal, Jan Willem de Vriend, Stéphane Denève, James Gaffigan, Sir Neville Marriner, Valery Gergiev e Frans Brüggen. Lucas ha collaborato con diversi rinomati musicisti come il pianista cinese Lang Lang, con il quale ha condiviso il palco durante il Prinsengracht Concert ad Amsterdam nel 2006. Nell’ottobre 2013, Lucas e Arthur si esibiscono alla premiere mondiale di Together, un’opera per due pianoforti scritta per loro da Theo Loevendie.
Accanto ai concerti orchestrali, Lucas esegue recital, spesso assieme ad Arthur, nei quali alterna pezzi solistici a duetti. Insieme si sono esibiti sia ai Master Pianists sia alle Robeco serie del Concertgebouw (Amsterdam) e hanno suonato per la ex regina olandese Beatrice in diverse occasioni. Lucas e Arthur hanno accompagnato due volte il re olandese Willem-Alexander e la regina Maxima durante visite ufficiali, nel 2014 alla loro prima visita ufficiale in Polonia, e nel 2016 in Austrialia.   
Nel 2016, Lucas e Arthur debuttano con l’Orchestra Mariinskij, diretta da Valery Gergiev, durante il Festival delle Notti Bianche a San Pietroburgo. Tour internazionali li hanno portati anche fuori dall’Europa in Giappone (2012, 2015), Cina (2013) e Corea del Sud (2014, 2015).
Nel 2010, Lucas e Arthur firmano un contratto discografico con la Deutsche Grammophon. Il loro album di debutto con opere di Beethoven riceve il disco di platino e viene premiato all’Edison Klassiek Publieksprijs (premio del pubblico). Dopo una registrazione di successo di Schubert (disco d’oro), dedicano il loro terzo album Jeux alla musica per pianoforte francese, con opere di Fauré, Ravel e Poulenc. Nell’ottobre 2015, il loro quarto disco viene rilasciato con l’esecuzione dei concerti per pianoforte KV365 e KV242 di Mozart, insieme all’Accademia di St. Martin in the Fields (Londra) sotto la direzione di Sir Neville Marriner. Questo album riceve il disco d’oro e viene classificato dalla Grammophone UK tra “le 50 migliori registrazioni di Mozart”.
Nella stagione 2016/17, Lucas si esibirà come solista con la Filarmonica di Arnhem e la Royal Flemish Philarmonic (Belgio), e farà il suo debutto con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Xian Zhang. Nella prossima stagione, Lucas si esibirà anche in diversi recital assieme a suo fratello in Olanda, Germania, Turchia, Russia e Spagna.Insieme torneranno alla Royal Concertgebouw Orchestra, alla Radio Philharmonic Orchestra oltre ad esibirsi all’Orchestra Sinfonica di Monaco e alla Sinfonia Varsovia in Polonia.
Lucas ha studiato con Menahem Pressler negli Stati Uniti e Dmitri Bashkirov alla Scuola Superiore di Musica Regina Sofia a Madrid, dove nel luglio 2015 ha ricevuto il premio “Migliore Trio con pianoforte anno scolastico 2013/2014” proprio dalla Regina Sofia. 

Nessun commento:

Posta un commento