domenica 6 novembre 2016

Kihwan Sim, basso

Kihwan Sim, basso. Dopo gli studi presso la Yonsei University College of Music, il giovane basso-baritono coreano è stato accettato alla “Hochschule für Musik und Theater” di Amburgo per studiare con il professor Geert Smits. Ha vinto diversi premi in importanti concorsi di canto internazionali, come il Primo premio all’International Mirjam Helin Singing Competition in Finlandia, il Secondo premio al Concorso Neue Stimmen in Germania (entrambi nel 2009), il Secondo premio alla “Paris International Opera Competition” nel 2010 e il Primo premio alla International Long-Thibaud-Crespin Competition nel 2011 in Francia. Ha fatto il suo debutto su un palcoscenico europeo nel 2010, come Figaro ne Le Nozze di Figaro di Mozart al Staatstheater Darmstadt e nel ruolo di Masetto in Don Giovanni al prestigioso Savonlinna Opera Festival nel 2011, al fianco di Carlo Colombara.
Dopo una stagione di successo (2011/2012) nello studio del repertorio operistico alla Frankfurt Oper, nel 2012 gli è stato chiesto di unirsi al loro ensemble di solisti. Tra i suoi primi ruoli di rilievo, ricordiamo il duca di Albany nel Lear di Aribert Reimann, Colline ne La bohème, Figaro ne Le nozze di Figaro e, più recentemente, Talbot (Maria Stuarda), il conte Rodolfo (la Sonnambula), Procida (Vespri Siciliani), Gottardo (La gazza ladra), Raimondo (Lucia di Lammermoor) e il ruolo principale in Oberto di Verdi. In questa stagione si aggiungono al suo repertorio Nick Shadow (Carriera di un libertino), Don Ruy Gomez de Silva (Ernani) e Escamillo (Carmen). In aggiunta ai suoi impegni a Francoforte, il cantante è anche apparso nei ruoli di Procida all'Opéra de Nice e Colline alla Köln Oper, ruolo che ha ricoperto subito dopo nel suo debutto alla Metropolitan Opera nel gennaio 2016.
Ha partecipato alle registrazioni dei cd di Wagner Il divieto d'amare e di Strauss Ariadne auf Naxos, entrambe con la Oehms Classics, ed è stato inserito nella serie televisiva di Rolando Villazon Stelle di domani, in onda su ARTE.

Nessun commento:

Posta un commento