lunedì 15 agosto 2016

Friedemann Riehle, direttore

È nato nel 1959 a Stoccarda in una famiglia di musicisti. Dopo le prime lezioni di violino, ha iniziato lo studio della chitarra classica prima a Stoccarda, poi a Norimberga e Vienna presso la Hochschule fur Musik e la Darstellende Kunst. Ancora studente, ha diretto un’orchestra da camera debuttando al Wurttembergische Landesbuhne.
Dal 1992 ha più volte lavorato come direttore ospite di numerose orchestre europee. Il suo apprezzamento per la musica rock, come parte integrante della storia della musica del XX secolo, lo ha portato a creare, in collaborazione con diversi compositori, un programma di musiche rock in chiave sinfonica. Il programma ha debuttato a Praga, alla Smetana Hall, nell’ottobre del 2001.
Negli ultimi anni ha diretto più di 50 concerti “rock sinfonici”, tra Islanda e Istanbul,
su invito di importanti orchestre, avvicinando cosi molti giovani alla musica sinfonica. L’anno scorso ha diretto un programma dedicato al “rock-sinfonico” al Teatro dell’Opera di Vienna, che verrà replicato il 28 di agosto 2016.
Notevole la collaborazione con Ian Gillan, il front man dei Deep Purple, in oltre dieci concerti in tutto il mondo. Dal 1996, dirige l’Orchestra Filarmonica di Praga, partecipando a concerti e registrazioni. Durante la sua carriera ha diretto anche l’Orchestra Sinfonica di Norimberga, la SWR Radio Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Slovena, la Seoul UNISS Chamber Orchestra. Il concerto di Capodanno della Filarmonica di Praga, sotto la sua direzione, è uno degli eventi di maggior richiamo della stagione musicale praghese.

Nessun commento:

Posta un commento