giovedì 4 agosto 2016

Francesco Tomasi, liuto

Francesco Tomasi manifesta precocemente le sue inclinazioni musicali avvicinandosi allo studio della chitarra classica. Appassionatosi del repertorio antico, decide di dedicarsi al liuto studiando con Marco Pesci e Andrea Damiani, terminando brillantemente i suoi studi al Conservatorio di musica S. Cecilia in Roma nel 2009 ottenendo il massimo dei voti. Nel 2012 termina il Master di liuto specializzandosi in chitarra barocca e tiorba con Rolf Lislevand alla Musikhochschule di Trossingen. Inoltre ha frequentato numerose masterclass internazionali tenute da Paul O’Dette, Jakob Lindberg e Nigel North. Ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica, grazie alle varie collaborazioni con ensemble di musica antica tra i quali Concerto Romano, Arte musica, Swiss Baroque Soloists, Pera ensemble, Cappella Gabetta, con le quali si è esibito nell’ambito dei più prestigiosi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, riscuotendo grande successo e consensi dalla critica. 
Nel 2010 vince l’audizione ed entra a far parte della European Union Baroque Orchestra  (EUBO), con la quale ha svolto concerti nei vari paesi europei. Nel 2010 vince con il suo ensemble la Malaspina il primo premio della giuria al concorso di musica antica “Biagio Marini” a Neuburg an der Donau  (Germania).
Nel 2009 collabora con l’ensemble La Selva alla registrazione di un CD intitolato Alla luna con musiche di Biagio Marini. Con il gruppo Cappella Tiberina registra per la casa discografica Brilliant Classics i XII Concerti per flauto dolce di Mancini, con il gruppo Concerto Romano i CD Luther in Rom e Sacred music for the poor per la casa discografica Christophorus. Effettua inoltre registrazioni radiofoniche per la Radio Vaticana, WDR radio tedesca, ORF radio austriaca e ha effettuato registrazioni televisive per la rete RAI International. Il suo costante impegno nello studio della prassi esecutiva antica lo vede attualmente attivo come continuista, nell’accompagnamento di cantanti e strumentisti di fama ed emergenti, nonché come esecutore solista, al liuto, tiorba e chitarra spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento