lunedì 22 agosto 2016

Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco

Nel 1991, sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, nasce a Torino l’Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l’utilizzo di strumenti originali. L’ensemble trae il proprio nome da una composizione di François Couperin Le Grand che sul finire del Seicento chiamò L’Astrée una delle sue Sonades en Trio.
Fin dall’inizio della sua attività, il gruppo rivolge una particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese in gran parte ancora inedito, e ad autori le cui musiche sono conservate presso le biblioteche piemontesi. Questa peculiarità suscita molto interesse da parte del pubblico e della critica internazionale.
Il gruppo svolge un’intensa attività concertistica, ospite di importanti associazioni e festival quali: Settembre Musica e l’Unione Musicale di Torino, Autunno Musicale di Como, Oratorio del Gonfalone di Roma, Associazione Clavicembalistica Bolognese, Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Ravenna Festival, Festival di Hagen, Centre de Musique Baroque di Versailles,  Festival Mozart di Lille, Cambridge Society of Early Music di Boston, Auditorio de Música di Madrid, Frick Collection di New York, New York University, Vancouver University, Teatro Coliseum di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile.
L’Astrée ha registrato per la casa discografica Symphonia due CD contenenti opere di importanti autori piemontesi del Settecento: Giovanni Battista e Giovanni Lorenzo Somis, Gaetano Pugnani, Gaspare Giuseppe Chiabrano. Dal 1996 il gruppo collabora con la casa discografica francese Opus 111 con la quale ha fino ad ora realizzato un CD dedicato a Felice Giardini, uno al compositore napoletano Tommaso Giordani e ha iniziato un importante progetto che prevede la registrazione integrale dei concerti e delle cantate da camera di Antonio Vivaldi, i cui autografi sono custoditi presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati alcuni CD contenenti concerti e cantate da camera in collaborazione con il mezzosoprano Laura Polverelli e con il soprano Gemma Bertagnolli.
Nel corso del 2016, con la casa discografica francese Aparté, l’Astrée realizzerà un nuovo CD dedicato ad alcune cantate del compositore romano Cesarini con il soprano Stéphanie Varnerin. L’ensemble si esibirà inoltre presso il Konzerthaus di Vienna con il contralto francese Anthea Pichnick e all’Unione Musicale di Torino con il soprano Julia Wischniewski in un programma haendeliano.

Giorgio Tabaccofortepiano

Nessun commento:

Posta un commento