mercoledì 27 luglio 2016

Laura Eoli, soprano

Nata a Brescia nel 1954. Vinse subito parecchi concorsi, e nel settembre 1973 si presentò alla ribalta del teatro Nuovo di Milano quale protagonista de «I Puritani» ottenendo un successo vivissimo, riscuotendo fervidissimi applausi dal pubblico ed elogi veramente lusinghieri da parte della stampa, sia per le notevoli doti canore di soprano, che il portamento in scena (aveva solo diciannove anni).
Il critico del «Giorno» sotto il titolo «Un debutto con i fiocchi» ha commentato la sua splendida esibizione: «La giovinetta protagonista è una vincitrice del concorso Aslico di quest'anno ( .... ) Arriva come non sapesse bene cosa stia facendo, invece si concentra, ed alla fine ci lascia ammirati, quasi stupefatti. Con bella voce, lieve e toccante; che maniera soave, esatta, di porgere note e parole. Guai a chi ce la rovinasse, ed auguri a lei». Nello stesso anno cantò a Verona in un concerto con il tenore Domingo, suscitando nuove approvazioni.
Nel 1974 diede molti concerti e partecipò a delle recite d'opera in varie città con ottimi successi.
Nel 1975 vinse il concorso internazionale «Antonio Salieri» di Legnano, indi si recò a Monaco di Baviera per recite di «Lucia di Lammermoor» con lusinghieri lodi di critica e di pubblico, e con la stessa opera inaugurò la stagione lirica a Campobasso.
Di lei si scrisse ancora «La Eoli ha doti intelligenti e francamente bisogna riconoscerle un certo temperamento ( ... ) questa giovane cantante ha qualità che la porteranno lontano, ha dalla sua un bel viso espressivo, irradia simpatia con temperamento da vendere, e soprattutto una bella voce».
Nel 1976 la Eoli ha vinto il primo premio al «Concorso Achille Perio per cantanti lirici» di Reggio Emilia a cui parteciparono una quarantina di cantanti italiani e stranieri; nello stesso anno ha vinto il primo premio assoluto al terzo Concorso Internazionale «Voci Pucciniane» a Lucca.

Nessun commento:

Posta un commento