lunedì 4 luglio 2016

Gabriele Miracle, percussioni, salterio

Diplomato in strumenti a percussione al Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti, Gabriele Miracle si dedica da subito alla musica antica collaborando con l’Ensemble Micrologus nella realizzazione di registrazioni discografiche e spettacoli in Italia e all’estero, prendendo parte a progetti con artisti quali Lina Sastri, Giovanna Marini, Daniele Sepe, Banco del Mutuo Soccorso.
Nel corso degli anni viene chiamato a curare la parte ritmica come esecutore e arrangiatore per diversi solisti e gruppi: i Turchini di Toni Florio, Concerto Romano di Alessandro Quarta, Angelo Branduardi, Private Musicke di Pierre Pitzl, Magdalena Kožená, La Pifarescha, Soqquadro Italiano, i Barocchisti di Diego Fasolis, Cecilia Bartoli, Medusa di Patrizia Bovi, I Bassifondi di Simone Vallerotonda.
Da sempre interessato anche alla composizione e all’arrangiamento, ha la possibilità di sperimentare in questi campi prendendo parte a progetti di teatro e di danza: scrive con Lilli Greco e Lucio Gregoretti le musiche per la Vedova scaltra con la regia di Lina Wertmüller, cura gli arrangiamenti musicali dello spettacolo Giona di Domenico Castaldo.
Dal 2007 collabora con il coreografo belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui nella realizzazione degli spettacoli Myth (2007), Babel (2010), vincitore dell’Olivier Award come miglior coreografia dell’anno, Play (2010) in collaborazione con la danzatrice indiana Shantala Shivalingappa e 4D (2013), partecipando alle tournée mondiali di ognuno di questi.
Compone in collaborazione col gruppo franco-israeliano Winter Family le musiche per le coreografie Les Meduses e Yama del coreografo belga Damien Jalet.
Nel 2012 pubblica il suo primo progetto solista Miracle – L’argento e la magia, prodotto da Lilli Greco.
Nel 2015 compone le musiche dello spettacolo Dionysos di Antonella Arnese – Compagnia Dansehabile di Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento