lunedì 4 luglio 2016

European Union Baroque Orchestra

La European Union Baroque Orchestra non è come le altre orchestre: il suo modus operandi, sin dalla sua fondazione nel 1985, è stato quello di fare audizioni e selezionare nuovo personale ogni anno. L’esistenza effimera di EUBO rende i suoi concerti speciali: le live performance godono del talento tecnico dei migliori giovani musicisti barocchi in Europa, insieme a un contagioso senso di scoperta e piacere. “I giovani musicisti EUBO suonano con una accattivante freschezza e una vitalità difficili da abbinare, anche se tecnicamente abili come i membri di gruppi molto più esperti” (Early Music).
I membri dell’EUBO arrivano da tutta Europa per fare esperienza, lavorando insieme sotto la direzione musicale di Lars Ulrik Mortensen e di alcuni tra i migliori musicisti barocchi al mondo. Ton Koopman, Margaret Faultless, Enrico Onofri, Rachel Podger, Riccardo Minasi, Paul Agnew, Gottfried von der Goltz e Stefano Montanari sono stati tutti direttori ospiti nelle passate edizioni. Negli anni EUBO ha registrato diversi CD, gli ultimi quattro sotto la direzione di Lars Ulrik Mortensen. La più recente uscita include le Quattro Stagioni di Vivaldi con quattro alunni EUBO come solisti, e i sonetti di Vivaldi, recitati nell’originale italiano, raramente registrati.
I tour li portano in tutti gli angoli d’Europa, da celebri sale da concerto di città a festival estivi sul mare, a monasteri immersi nei boschi autunnali e alle celebrazioni invernali in bellissime chiese. E, al centro di questi grandi archi di viaggi europei, EUBO ha stabilito residenze in diverse città, in particolare come “orchestra in residence” a Echternach, Lussemburgo, dove, con il supporto di partner locali, sta creando un centro di eccellenza per la musica barocca.
EUBO è affiancato da nove organizzazioni europee nell’ambito del progetto cooperativo “EUBO Mobile Baroque Academy”, che è co-finanziato dal programma dell’Unione Europea, Europa Creativa. Il progetto affronta la disposizione diseguale in tutta l’UE dell’educazione musicale barocca e delle esecuzioni in modi nuovi e creativi. EUBO è stata onorata con lo status di ambasciatore Culturale per l’Unione Europea in perpetuo.

Direzione e clavicembalo       Lars Ulrik Mortensen (Danimarca)
Primo violino                          Bojan Čičić (Croazia)
Flauto Diritto                         Jan Van Hoecke (Belgio)
Violini                                     Alba Encinas González (Spagna), Katarzyna Kmieciak (Polonia), Charlotte Mercier (Francia), Katarzyna Olszewska (Polonia), Coline Ormond (Francia), Claudio Rado (Italia), Katarzyna Szewczyk (Polonia), Aliza Vicente Aranda (Spagna)
Viole                                       Mara Tieles Cutié (Spagna), Isabel Franenberg (Paesi Bassi), Anna Maria Stankiewicz (Polonia)
Violoncelli                              Alex Jellici (Italia), Anna Reisener (Germania)
Contrabbasso                         Juan Díaz Fernández (Spagna)
Oboi                                       Neven Lesage (Francia), Miriam Jorde Hompanera (Spagna)
Fagotto                                   Marit Darlangn (Paesi Bassi)

Clavicembalo                         Julio Caballero Pérez (Spagna)

Nessun commento:

Posta un commento