giovedì 7 luglio 2016

Étienne Champollion,piano, fisarmonica, chitarra

Étienne Champollion è nato nel 1986 a Aix-en-Provence. Ha iniziato a suonare pianoforte all'età di quattro anni. Suona la fisarmonica, la chitarra e le percussioni. Il gusto per l'improvvisazione lo ha portato ad esibirsi a 19 anni al fianco di Costa Gavras, al Festival international des musiques d’écran, poi, l'anno successivo a Venezia per la Cineteca di Pathé Marconi. Oltre al suo percorso classico, ha lavorato accanto alla cantante Emily Marsh, con la quale produce per France Musique. Come compositore ha scritto diversi cicli di canzoni e varie parti per strumenti solisti e grandi orchestre.
Richiesto da vari cori e orchestre ha già risposto a diverse committenze in gruppi amatoriali e professionali tra cui Les Petits Chanteurs de la Major e Orchestre Sortilèges. 
Champollion ha musicato diverse poesie di Dotoli, in una visione di totale vicinanza sul senso e sulla musica del segno. Insieme hanno realizzato diversi concerti in Francia, in Italia e in Polonia, e a Concèze al festival Découvrir, incentrati sulle parole del poeta italiano e sulla musica del compositore francese. È stata appena pubblicata l’opera teatrale di Dotoli Il Poeta il Destino, per i tipi delle Edizioni Universitarie Romane, con musiche di Champollion, e traduzione in francese a fronte.

Nessun commento:

Posta un commento