domenica 17 luglio 2016

Alessio Corti, organo

Alessio Corti è nato a Milano nel 1967. Si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un Premier Prix de Virtuosité avec distinction e un Prix Spécial Otto Barblan.
Ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Premio Froberger a Kaltern/Südtirol per la musica antica e il primo premio al concorso internazionale di Carouge (Svizzera). Nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano. Dal 1983 è organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta a Milano quale successore del M° Gianfranco Spinelli. Dal 1991 è anche titolare dell’Organo della Chiesa Cristiana Protestante della stessa città.
Interprete versatile di un vasto repertorio, è invitato a suonare per importanti festival internazionali, svolgendo anche attività di clavicembalista, ed è chiamato a far parte di giurie in concorsi internazionali. Come interprete bachiano è stato ospite dei “Bach-Fest” tedeschi suonando a Lipsia (Thomaskirche), Freiberg (Dom) e Arnstadt (Bachkirche).
Per la casa discografica italo-tedesca Antes-Concerto ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD, accolta con ampi consensi della critica italiana e straniera. Ha realizzato numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, musiche natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero. Recentemente ha realizzato per la casa discografica Fugatto un DVD dedicato alle Sei Triosonate di Bach, registrato allo storico organo di Suhl in Turingia.
Ha collaborato al progetto dell’organo Oberlinger dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e del nuovo organo F. Zanin della Basilica di S. Babila in Milano. Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione, quale successore del M° Lionel Rogg, al Conservatorio Superiore (Musikhochschule) di Ginevra. 

Nessun commento:

Posta un commento