martedì 14 giugno 2016

Levy Sekgapane, tenore

Nato a Kroonstad in Sudafrica. Giá bambino inizia a cantare come solista in alcuni cori della sua città e nel 2006 comincia gli studi musicali alla Scuola Tirisano Eisteddfod ed alla Stellenberg High School di Cittá del Capo. Prosegue poi gli studi superiori presso il South African College of Music all´Universitá di Cittá del Capo con Kamal Khan e Hanna van Niekerk.
Giá durante gli studi partecipa come solista in alcune produzioni d´opera in Sudafrica, come La Boheme, The Rake’s Progress e Les Contes d’Hoffmann. Inoltre ha cantato nel coro del Festival di Schleswig-Holstein in Germania.
In repertorio concertistico ha interpretato il Requiem di Mozart nella Sala Concerti di Cittá del Capo, The Crucifixion di John Strainers con la Cape Town Philharmonic Orchestra al fianco di Bryn Terfel e sotto la direzione di Kamal Khan. Ha partecipato dal 2012 alla International Choir Academy di Lubecca, dove ha cantato come solista nella Johannes-Passion di Bach con Helmuth Rilling.
Nel repertorio operistico ha debuttato come Conte d’Almaviva ne Il barbiere di Siviglia e come Chevalier de la Force in Dialogues des Camélites. Recentemente ha interpretato Songs of Friendship alla Scottish Opera di Glasgow, Libenskof ne Il viaggio a Reims all´Opera di Cittá del Capo e debuttato come Don Ramiro in La Cenerentola e Vierter Knappe in Parsifal al Teatro di Chemnitz, nonché Conte d’Almaviva ne Il barbiere di Siviglia in una nuova produzione al Teatro di Krefeld. 
Nel 2015 vince il primo premio degli importanti concorsi lirici Belvedere e Montserrat Caballé ed è membro dell´Opera Studio della Semperoper di Dresda nella stagione 2015/16.
Tra i suoi prossimi impegni: Gala Rossini con laVerdi di Milano, debutto al ROF di Pesaro nella nuova produzione de Il Turco In Italia, Almaviva ne Il barbiere di Siviglia alla Semperoper di Dresda, al Teatro dell´Opera di Essen e a Oslo; il debutto come Ramiro ne La Cenerentola alla Staatsoper di Amburgo, Libenskof ne Il viaggio a Reims all´Opera di Copenhagen e all´Opera di Roma e come Belfiore ne Il viaggio a Reims al Teatro del Liceu Barcelona.

Nessun commento:

Posta un commento