martedì 28 giugno 2016

Hannu Lintu, direttore

Ha studiato violoncello e pianoforte presso la Sibelius Academy, dove ha continuato gli studi di Direzione con Jorma Panula. Ha participato a masterclass con Myung-Whun Chung all’Accademia Chigiana di Siena e ha ottenuto il primo premio alla “Nordic Conducting Competition” a Bergen (Norvegia) nel 1994. 
Direttore principale della Finnish Radio Symphony Orchestra dall’agosto 2013, in precedenza è stato Direttore artistico e Direttore principale della Tampere Philharmonic Orchestra, Direttore principale ospite della RTÉ National Symphony Orchestra e Direttore artistico per le orchestre Helsingborg Symphony e Turku Philharmonic. 
Tra le novità della Stagione 2015/16 ricordiamo collaborazioni con Gürzenich-Orchester Köln, Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre National de Lille, Gulbenkian Orchestra, Iceland Symphony, Baltimore Symphony, Moscow State Symphony e Seoul Philharmonic. Ha diretto la Finnish Radio Symphony Orchestra in tour in Giappone nel 2015 – in quanto parte del progetto dedicato al ciclo completo delle Sinfonie di Sibelius con la New Japan Philharmonic – e a Vienna, Salisburgo e Innsbruck nel gennaio 2016 con la violinista Leila Josefowicz. Tra gli impegni recenti, ricordiamo i concerti con Philharmonia, BBC Scottish Symphony, Royal Stockholm Philharmonic, le orchestra di Cleveland e St. Louis Symphony, Houston Symphony, MDR Sinfonieorchester di Lipsia e Orchestre National de Lyon; i debutti con WDR Sinfonieorchester Köln, Hallé, e le orchestre di Detroit Symphony e Minnesota. 
Nel maggio 2016 ritorna alla Finnish National Opera per dirigere Tristan und Isolde di Wagner, dopo aver già diretto il Parsifal, con la regia di Harry Kupfer, Carmen, e King Lear di Aulis Sallinen. Altri impegni nel teatro d’opera includono Kullervo di Sallinen al Savonlinna Opera Festival nel 2014 e Tannhäuser alla Tampere Opera nel 2012. Ha lavorato con la Estonian National Opera, dove ha registrato Mare and her son di Tauno Pylkkänen. 
Ha effettuato numerose registrazioni per le case discografiche Ondine, Naxos, Avie e Hyperion. Nell’estate del 2015 ha registrato per Avex i Concerti per violino di Mendelssohn e Cajkovskij con Fumiaki Miura e la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, lavori di Ligeti, tra cui il Concerto per violino con Benjamin Schmid, e Turangalîla Symphony di Messiaen con Angela Hewitt e Valerie Hartmann-Claverie, questi ultimi per Ondine con la Finnish Radio Symphony Orchestra.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue registrazioni, incluse nomination per i Grammy (miglior Opera in cd) e per il Gramophone Award per la registrazione della Sinfonia n. 2 di Enescu con la Tampere Philharmonic Orchestra e i Concerti per violino di Sibelius e Thomas Adès con Augustin Hadelich e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.

Nessun commento:

Posta un commento