lunedì 30 maggio 2016

Rita Sorbello, mezzosoprano

Nata a Roma, ha conseguito la Laurea in DAMS (Università Tor Vergata di Roma) e il Diploma in canto presso il Conservatorio A. Casella (L’Aquila), perfezionandosi con i Maestri S. Anselrni, C. Sensaud, B. Baglioni e pianoforte con i Maestri S. Genuini e R. Zucchi. Ha inoltre frequentato corsi di arte scenica sotto la guida dei Maestri G. Giuliano, L.Yuri.
Amneris
Nel 1996 vince il primo premio del Concorso Internazionale indetto dalla Glow International Lyric Organization per "Voci verdiane'', debuttando ne i ruoli di Azucena (Il Trovatore) e Carmen al Teatro Romano di Cartagine.
Rappresenta poi l’Italia in una rassegna mondiale a Mons (Belgio). Canta nel ruolo di Flora (La Traviata) a Leon (Spagna) accanto al tenore Ignacio Ençinas. Nel 2002 ha partecipato al Festival Lirico di Ferrara. Al teatro Comunale di Sulmona debutta poi nei ruoli di Maddalena (Rigoletto) e Suzuki (Madama Buttefly).
Interpreta il ruolo di Quickly (Falstaff) a Viterbo accanto al baritono Giuseppe Taddei. Al Teatro Cervantes di Malaga é Azucena e successivamente Carmen. Nel 2004 e Cherubino (Le nozze di Figaro) a Trento, Maddalena e cover di Giovanna (Rigoletto) con il Teatro Comunale di Bologna a Seul, Teatro Sejong Center; accanto al baritono Leo Nucci. L’anno successivo è al Comunale di Bologna, nel ruolo de La vecchia (La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi).
Nel 2010 è Rosina al Festival di Casamari. A Roma è ancora Carmen e presso il Teatro Olirnpico e al Teatro Brancaccio è Rosina (Il Barbiere di Siviglia). Sempre a Roma è Suzuki (Madama Butterfly), Anmeris (Aida), Azucena (Il Trovatore), Angiolina (Cenerentola). Ha inciso l’opera contemporanea "Isabella di Morra" del compositore Nicola Samale.

Nessun commento:

Posta un commento