martedì 17 maggio 2016

Gaetano Nasillo, violoncello

Si è diplomato in violoncello al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Rocco Filippini, del quale ha successivamente seguito i corsi presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona.
Si è in seguito consacrato allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali affiancando al violoncello lo studio della viola da gamba, perfezionandosi alla “Schola Cantorum Basiliensis” sotto la guida di P. Pandolfo.
Collabora o ha collaborato, spesso in veste solistica, con alcuni tra i più prestigiosi complessi europei, tra cui l’Ensemble 415, Concerto Vocale, Zefiro, Le Concert des Nations, Ensemble Aurora, Concerto Köln.
La sua produzione discografica comprende al momento circa novanta titoli, molti dei quali premiati con i più importanti riconoscimenti della critica internazionale.
L’ampia produzione solistica comprende due volumi di sonate di Luigi Boccherini e l’op. V di F. S. Geminiani, disco questo inserito dalla rivista francese Diapason nei “30 dischi indispensabili per conoscere il violoncello”. Con la casa francese Zig-Zag Territoires ha registrato le Sonate op. I per violoncello e b.c. di Salvatore Lanzetti (vincitore del Premio del Disco Amadeus 2006 sez. musica antica) e i concerti di N. Porpora, N. Fiorenza e L. Leo con l’Ensemble 415, a cui hanno fatto seguito le sonate di A. Caldara e di C. Graziani per Arcana. Di recente uscita le sonate per violoncello e pianoforte di F. Ries con Alessandro Commellato (Brilliant) e “Nel giardino di Partenope”, sonate napoletane per violoncello e b.c (Arcana).
È stato eletto musicista dell’anno 2011 dalla rivista olandese Prelude.
Ha registrato per Harmonia Mundi France, Zig-Zag Territoires, Teldec, Sony, Arcana, Ricordi, K617, Ambroisie, Symphonia, Alpha, Christophorus, Nuova Era, Bongiovanni, Stradivarius, Tactus,  Pan Classic,oltre che per tutte le principali emittenti radiotelevisive mondiali.
Insegna violoncello barocco presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Tiene regolarmente corsi presso varie prestigiose associazioni internazionali tra cui i corsi della Fondazione Italiana per la Musica Antica di Urbino e dell’ Institucìon Fernando el Catolico a Daroca ( Spagna ), l’Ofìcina de musica de Curitiba (Brasile), il Festival internazionale UNICAMP (Università di Campinas, Brasile), il festival UMFG ( Belo Horizonte, Brasile ) la Scuola di Musica di Fiesole, la Fondazione G. Cini di Venezia. Inoltre ha tenuto il Master di Musica barocca (unico in Italia) presso l'Università della Basilicata.
Suona un violoncello attribuito ad Antonio Ungarini, Fabriano ca. 1750.

Nessun commento:

Posta un commento