venerdì 5 febbraio 2016

Ugo Guagliardo, basso

Palermitano, laureato in Filosofia, ha studiato con A. Spagnolo, E.Smith, D. Lombardini, P. Pace, conseguendo i diplomi di Pianoforte e Canto a Palermo. Vincitore di premi nazionali e internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da M. Olivero, G. Tucci, W. Matteuzzi, R. Gazzani, E. Dara, K. Ricciarelli, A. Zedda. 
Dopo il debutto a Palermo, ha iniziato artistica cantando in prestigiosi teatri italiani (Opera di Roma, Comunale di Bologna, Comunale di Firenze, San Carlo, La Fenice, Massimo di Palermo, Regio di Torino, ROF di Pesare, Lirico di Cagliari, Bellini di Catania) ed esteri (La Monnaie di Bruxelles, Opera de Lyon, Semper Oper Dresden, Operhaus Zu-rich, Opera di Avignone, Marsiglia, Versailles) privilegiando Rossini (La Cenerentola, La gazza ladra, II barbiere di Siviglia, Semiramide, II viaggio a Reims, Otello, La scala di seta) Mozart (Don Giovanni, Così fan tutte, Le Nozze di Figaro, La Clemenza di Tito) Bellini e Donizetti (Lucia di Lammermoor, Anna Balena, I Puritani), a cui affianca Verdi (il Trovatore, Aida), la musica antica e il Barocco (Agrip¬pina, L'incoronazione di Poppea, Motezuma, Giulio Cesare) e l'esecuzione di musica sacra: Requiem di Mozart e Verdi, Stabat Mater e Patite Messe Solennelle di Rossini, Messa in Si minore di Bach, Messa dell'Incoronazione di Mozart, alcuni oratori di Caldara. Ha collaborato con direttori e registi della scena lirica internazionale quali H. Soudant, G. Gelmetti, A. Zedda, G. Ferro, K. Wilson, B. Bartoletti, M. Minkowski, M. Mariotti, G. Vick, P. Pizzi, E. Darà, F. Biondi. Tra i suoi ultimi impegni ricordiamo La Gazza ladra a Bologna, diretto da M. Mariotti, La Cenerentola a La Monnaie diretto da Mare Minkowski, a Strasburgo, alla Semper Oper di Dresda e al Festival di Pentecoste a Salisburgo, a fianco di C. Bartoli, Il Trovatore presso il Teatro La Fenice di Venezia, ancora con la Bartoli Le Comte Ory all'Opernhaus di Zurigo, Guillaume Teli a Lima a fianco di J. D. Florez. T
ra gli impegni futuri, La Cenerentola all'Opera di Roma, Capuleti e Montecchi a Stavanger con F. Biondi, La Cenerentola all'Israeli Opera di Tei Aviv, Lucia di Lammermoor ad Avignone.

Nessun commento:

Posta un commento