domenica 21 febbraio 2016

Ensemble Schallfeld

L’Ensemble Schallfeld si è formato nel 2011, per iniziativa di alcuni giovani musicisti all’epoca impegnati nel conseguimento di un master di perfezionamento con il Klangforum Wien alla KUG (Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz).
Gli strumentisti che ne fanno parte, provenienti da cinque diversi paesi, hanno contribuito alla formazione arricchendola delle loro diverse esperienze culturali, professionali e musicali, in una gamma che va dal jazz alla musicologia, includendo orchestrali, esperti di musica antica e performers.
L’ensemble Schallfeld si vede come libero collettivo di solisti, che può agire in varie formazioni lasciando spazio alle iniziative individuali dei suoi membri. Oltre a collaborare attivamente con numerosi giovani compositori di provenienza internazionale, l’ensemble ha lavorato a stretto contatto con alcuni dei più importanti compositori del panorama contemporaneo (come Beat Furrer, Georg Friedrich Haas, Pierluigi Billone, Francesco Filidei, Franck Bedrossian, etc.), facendosi apprezzare dagli autori e dal pubblico per la raffinatezza di interpretazioni di assoluta precisione.
Ensemble in residence dell’associazione dei compositori stiriani die andere Saite nel 2014, e degli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt nel 2016, Schallfeld si è esibito presso numerosi festival e all’interno di rassegne di musica contemporanea in Austria, Germania, Italia, Spagna e Slovenia, fra i quali spiccano “Jeunesse” (Vienna) e ”Impuls” (Graz). Da tre anni organizza una propria stagione musicale e cicli di concerti (Sound of Graz, Klang.raum.bewegung, Cross -X- Identitäten 2014-15) col sostegno della città di Graz e della regione Stiria. Particolare rilievo ha poi assunto il progetto di teatro musicale per bambini Hokuspokus Musikus, realizzato nel maggio 2014 presso il Theater am Lend con il sostegno di Land Steiermark e dell'Unione Europea (Programm Jugend in Aktion). 

Nessun commento:

Posta un commento