venerdì 6 novembre 2015

Yury Revich, violino

Young Artist of the Year 2015 agli International Classical Music Awards e vincitore del premio "Giovane Musicista dell'anno" del Beethoven Center di Vienna, a soli 23 anni di età, è uno degli artisti più espressivi della sua generazione.
Quando non è in giro a suonare in tutti gli angoli del mondo - nel 2009, ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e nel 2013 al Teatro alla Scala di Milano con laVerdi; si è esibito presso la Konzerthaus di Berlino, Vienna Musikverein, Konzerthaus di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Metropolitan Art Space di Tokyo, Tchaikovsky Concert Hall, Cadogan Hall Londra e il Preston Bradley Hall di Chicago  e può essere ascoltato in molti festival internazionali - Yury cerca di usare la sua musica per eventi di beneficenza.
Insieme con la Società europea-russa per la cooperazione internazionale, di cui è direttore artistico, ha organizzato un concerto a Vienna nel 2011 per le vittime dello tsunami in Giappone. Inoltre collabora con l'organizzazione "Kleine Herzen" che aiuta i bambini russi e ucraini.
Nel 2015 ha organizzato il primo Gala di beneficenza austriaco “All for Autism”, e nel settembre 2015 suona nel “WDR summer night concert” al Gerry Weber Stadion, trasmessa in tutto il mondo.
Yury esercita la sua creatività anche con il mezzo cinematografico: si sta esercitando a dirigere e recitare e ha già prodotto un suo cortometraggio.
Incide per Sony Classical, ARS, Odradek e OnePointFM, WDR, BR, Radio France, e molte altre reti radiofoniche e televisive europee ed americane.
Yury è artista in residenza dell’Aurora Star Festival e del Bad Ragaz Festival. E’ molto versatile e trova affascinante suonare musica barocca su strumenti storici - per esempio con la clavicembalista Olga Fillipova - ma ama allo stesso modo suonare musica contemporanea. Al fine di ampliare il suo repertorio, Yury suona anche come musicista da camera in ensemble con artisti del calibro di Massimo Quarta, Gary Hoffman, Liana Isakadze, Lawrence Dutton, Robert McDuffie, Daniil Trifonov e altri. 
Nel 2015 Yury ha lanciato un nuovo ciclo concertistico internazionale a Vienna "Friday Nights with Yury Revich" con artisti come Paul Badura-Skoda, Pavel Vernikov, Alexey Igudesman, Kotaro Fukuma e molte altre celebrità.
Come solista si esibisce con molte orchestre, tra cui Svetlanov State Symphony, laVerdi di Milano, Nord-West Deutsche Philarmonie, I Pomeriggi Musicali di Milano, Zagreb Soloists, Russian National, Moscow Soloists e collabora con direttori quali Yuri Bashmet, Mikhail Pletnev, Zhang Xian, Gintaras Rinkevicius, Yuri Simonov, Justus Frantz e altri.
Dal 2008 Yury suona un violino costruito per lui dal maestro liutaio francese Alan Karbonar, che alterna a un Balestrieri del 1783 che è stato generosamente messo a disposizione dalla Goh Family Foundation di Singapore e dalla Amadeus International School di Vienna. Inoltre gli è stato concesso l'onore di esibirsi con uno Stradivari “Duca d’Alba” e con  un Guarneri del Gesù Ex-Max Rostal, forniti dalla Stradivari Society. E’ Music Ambassador dell’Amadeus International School e del Beethoven Center di Vienna.
Yury Revich ha iniziato a suonare il violino all'età di cinque anni. Proviene da una dinastia di violinisti: suo padre, nonno e bisnonno suonavano tutti questo strumento. A sette anni entrò nell’Accademia centrale di musica del Conservatorio di Mosca come studente di Galina Turchaninova. Tra il 2005 e il 2009 ha studiato sotto V. Pickaizen e poi al Conservatorio di Vienna con Pavel Vernikov. Suoi insegnanti a Vienna e a Mosca sono stati anche il padre di Yury, A. Revich e V. Vorona.
A Vienna, durante i suoi studi in Conservatorio, ha fondato il giovane quartetto "Quatuor du Soleil" con il quale, oltre al repertorio classico, esegue brani del repertorio barocco, romantico e contemporaneo. Attualmente insegna violino alla WOM Academy in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento