domenica 30 aprile 2023

Sergio Casesi, tromba

Sergio Casesi, nato nel 1976, si è diplomato brillantemente sotto la guida del M° Gabriele Cassone presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Novara. Successivamente ha seguito i corsi tenuti da Roger Bobo (Los Angeles Symphony Orchestra) e Vinko Globokar, e ha fatto parte come prima tromba dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Casesi ha successivamente partecipato a masterclasses e a corsi di perfezionamento tenuti da Max Sommeralder, Markus Stockausen, Armando Ghitalla (Boston Symphony Orchestra); ha poi conseguito il Master in musica da camera - repertorio tromba e pianoforte, presso l’Accademia pianistica di Imola, sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Casesi ha suonato con diverse orchestre tra cui: l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Dal gennaio 1999 è Prima tromba dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Casesi ha inoltre inciso un CD per l’etichetta Phonix classic interamente dedicato al repertorio tromba e pianoforte, contenente anche brani in prima incisione, tra cui un brano espressamente dedicato. Tiene corsi e masterclasses dedicati allo strumento solista e nella musica da camera. Nel dicembre 2002 si è classificato terzo al Concorso internazionale per tromba di Porcia. Nell’ottobre 2003 ha conseguito il premio speciale della giuria per la musica contemporanea al concorso Maurice André di Parigi.

Drammaturgo pluripremiato, è autore di “Prigionia di Alekos”, testo ispirato alla figura di Alexandros Panagulis, con cui ha vinto il “Premio per la nuova drammaturgia” del Teatro La Pergola di Firenze, presieduta da Franco Cordelli. Lo spettacolo ha debuttato il 10 febbraio 2018 al Teatro Niccolini con la regia di Giancarlo Cauteruccio.
Nel 2012 ha ottenuto il primo premio nella competizione romana “Anime Nude” presso il Teatro dell’Orologio, con la messa in scena dell’atto unico “Traditori”.
Nel dicembre 2017 si aggiudica il Premio Cendic con “#AnAmericanDream”, testo che ha visto il debutto nell’estate del 2018 a Segesta all’interno de “Le Dionisiache” di Calatafimi-Segesta Festival, regia Mauro Avogadro.
Nel 2018 è risultato vincitore del premio “Parole d’arte” di Napoli con il testo “La Sposa del Vento” ispirato alla figura del pittore austriaco Oskar Kokoschka.
Sempre nel 2018, con “Zeus in Texas” si è aggiudicato il premio Premio Carlo Annoni di Milano, concorso di drammaturgia dedicato alle differenze nell’amore.
Come esperto di drammaturgia e drammaturgia musicale collabora dal 2016 con Biennale di Venezia. Ha un contratto in esclusiva con la casa editrice Cuepress con cui ha pubblicato Prigionia di Alekos.
Edoardo Erba ha definito la sua scrittura “estremamente intrigante, audace e dallo stile innovativo. L’originalità delle sue storie, l’unicità dei personaggi e la velocità del dialogo sono le sue migliori caratteristiche”.Parallelamente al lavoro di trombettista, è anche drammaturgo.

PRIMA DI OGNI ALTRO AMORE: Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini 
Testo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 alla drammaturgia
Dall’incontro, reale e irreale allo stesso tempo, tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, nasce il testo di Sergio Casesi, drammaturgo pluripremiato e musicista, interpretato dalla giovane attrice e cantante lirica Gea Rambelli e dall’attore marchigiano Stefano Tosoni, in uno spettacolo diretto da Alberto Oliva. In scena Maria Callas e Pier Paolo Pasolini, costretti da una distanza fisica, impegnati a scriversi lettere, a cercarsi al telefono, lasciarsi messaggi ognuno mostrando all’altro un po’ più di sé. Un dialogo che scivola fino alla confessione, fino alla parola come rifugio e salvezza.
Nella magia dell’amicizia e dell’affetto, affiora il mito che inconsciamente nutre la loro relazione: Medea, la grande eroina tragica che proprio Maria Callas ha interpretato nel film di Pasolini. E così dal dialogo a distanza si passa all’incontro vero e proprio che può svolgersi solo nel sogno, nell’indicibile, nell’inconscio, nella pura forza vitale e creativa dei due protagonisti, fragili Miti contemporanei che cercano di essere all’altezza di se stessi.

Mercoledì 26 aprile 2023
ore 18.30: visita libera al Museo
ore 19.30:Spettacolo
Ingresso serale al Museo: 18 € con spettacolo gratuito (12 € ridotto)
PRIMA DI OGNI ALTRO AMORE: Incanto per Maria Callas e Pier Paolo Pasolini
di Sergio Casesi
Regia e spazio scenico Alberto Oliva
Con Gea Rambelli (Maria Callas) e Stefano Tosoni (Pier Paolo Pasolini)
Costumi Elisabetta Invernici
Produzione Proscenio Teatro
Testo vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2022 alla drammaturgia




Nessun commento:

Posta un commento