giovedì 26 novembre 2015

Jonathan Fournel, pianoforte

È nato il 2 ottobre 1993 a Sarrebourg in Francia.
È ammesso nel 2001 al Conservatorio di Strasburgo, quindi entra nel 2006 alla Musikhochschule di Saarbrücken dove studia con Robert Leonardy e Jean Micault.
Nel 2009 Jonathan è ammesso all’unanimità al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, dove riceve l’insegnamento di Bruno Rigutto, Brigitte Engerer, Claire Désert e, a partire dal 2013, di Michel Dalberto.
Nel corso degli ultimi anni partecipa a varie masterclass dei pianisti Jean Micault, Laurent Cabasso, Gisèle Magnan, Aldo Ciccolini e del violinista Régis Pasquier.
Jonathan Fournel ha ottenuto molti riconoscimenti prestigiosi:
- due primi premi al Concorso Madeleine de Valmalète della fondazione Maurice Ravel a Parigi,
- nel 2008 il premio Franz Liszt al concorso de l’Ile-de-France, sempre a Parigi.
- nel 2013 ottiene: il premio quale miglior candidato francese al Concorso internazionale d’Épinal, il secondo premio al concorso Ettore Pozzoli a Seregno e il secondo premio al Thomas Kuti di Istanbul.
- Nell’ottobre 2013 vince il primo premio al 65° Concorso internazionale Gian Battista Viotti di Vercelli eseguendo in finale il Secondo Concerto n Fa minore di Chopin e nel mese di
- giugno 2014 gli viene assegnato il primo premio al concorso “The Scottish International Piano Competition” di Glasgow, eseguendo, in finale, una superba interpretazione del Secondo Concerto di Brahms accompagnato dalla Royal Scottish National Orchestra.
Jonathan, alla giovane età, vanta già una importante attività concertistica come solista in recital e in festival, dal Lille Piano Festival al Festival International de Colmar, all’Auditorium Gustav Mahler di Milano, all’Arsenal di Metz, o nella casa di Robert Schumann a Scy-Chazelle.
Ha anche interpretato i celebri Concerti di Brahms, Liszt, Chopin, Beethoven e Mendelssohn-Bartholdy accompagnato anche dall’Orchestre National de Lorraine sotto la direzione di Jacques Mercier. Nell’ottobre 2011 ha eseguito in prima assoluta la Sonata per Pianoforte del compositore francese Nicolas Bacri.
Recentemente è stato protagonista di un recital al Teatro Carlo Felice di Genova per la stagione della GOG.

Nessun commento:

Posta un commento