giovedì 15 ottobre 2015

Natasha Korsakova, violino

Di origini greco-russe nasce a Mosca ed è figlia d'arte. Comincia lo studio del Violino all’età di 5 anni con il nonno Boris Korsakov e in seguito con il padre, il rinomato violinista Andrej Korsakov, presso la scuola del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Dopo la prematura scomparsa del padre, continua gli studi con Ulf Klausenitzer a Norimberga e con Saschko Gawriloff a Koeln, riuscendo senza difficoltà nella difficile transizione da “enfant prodige” ad artista adulta.
Ospite regolare di numerosi festival internazionali, è solista molto apprezzata per la sua musicalità ed ampio repertorio (più di 55 concerti per Violino ed Orchestra). In Europa  suona regolarmente con Philharmonisches Staatsorchester Mainz, Iceland Symphony, Düsseldorf Symphoniker, North Czech Philharmonie, Orchestra Filarmonica di Verona,   Orchestra di Padova ed il Veneto, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Dutch Radio Orchestra. Nell’ottobre 2010 durante una lunga Tournèe negli USA, esegue il concerto n. 1 per Violino ed Orchestra di Schostakowitsch .
E’ ospite regolare dell’Orquesta Municipal di Santiago del Chile - dove è stata nominata “Artista dell’Anno”nel 1998 – e delle Orchestre OFUNAM e “ Nacional de Estado” del Mexico. Oltre ai concerti eseguiti sotto la bacchetta del grande Mtislaw Rostropowitsch, collabora con i direttori: Alun Francis, David Wiley, Ernest Green, Georg Fritzsch, Charles-Olivier Munroe. Dedica speciale attenzione al repertorio cameristico, suona con partner quali Uto Ughi, Bruno Giuranna, Kita Ratner, José Gallardo, Simone Soldati, Gabriele Ragghianti, Manrico Padovani.
Daniel Schneyder e Robert Vinson, due compositori contemporanei,  hanno dedicato a Natasha Korsakova due concerti per violino:  rispettivamente, “Mozart in Cina” (cd prodoto da  PrimTon) e “Concerto in F - omaggio a George Gershwin”.
Momenti salienti della stagione 2011/12 sono   una lunga Tournée in Mexico ed USA e una serie di concerti  in Europa insieme con il violinista Manrico Padovani. Appassionata comunicatrice, è spesso ospite - in Italia - di trasmissioni televisive sui canali RAI e SKY. 
Natasha Korsakova suona un Violino “1843 Giovanni Francesco Presenda”, messo generosamente a sua disposizione da Giovanni Accornero.

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Stagione Sinfonica 2014-2015
Organizzato da LaVerdi Milano
Giovedì 15 ottobre 2015 ore 20:30
Concerto sinfonico
ORCHESTRA SINFONICA GIUSEPPE VERDI MILANO
Violino Natasha Korsakova
Direttore Eiji Oue
http://www.concertodautunno.it/151015-laverdi/151015-laverdi.htm

Nessun commento:

Posta un commento