giovedì 6 agosto 2015

Norwegian Soloists’ Choir

The Norwegian Soloists’ Choir occupa una posizione unica nella vita musicale della Norvegia. Il coro si è esibito in oltre duecento prime, di cui oltre settanta opere di compositori norvegesi. Il coro è stato fondato nel 1950 dal compositore e direttore d’orchestra norvegese Knut Nystedt, che ha guidato l’ensemble per quaranta anni. 
Dal 1990 il coro ha cantato sotto la direzione di Grete Pedersen, acclamata a livello internazionale per le sue interpretazioni stilisticamente decise e musicalmente convincenti. Quest’anno segna il suo 25° anniversario come direttore dell’ensemble. Grazie a un gran numero di concerti in Norvegia e all’estero, registrazioni per la radio e la televisione, registrazioni di CD, è diventata uno dei più noti e apprezzati direttori d’orchestra nei paesi nordici e in tutta Europa.
I membri del Norwegian Soloists’ Choir sono cantanti professionalmente preparati e attentamente selezionati, potenziali solisti nei loro rispettivi generi. Il Norwegian Soloists’ Choir si esibisce in Norvegia e all’estero, in luoghi che vanno dalle sale da concerto e chiese alle sale da ballo e garage di autobus. Il coro mantiene un profilo giovanile, ricettivo e disposto a svolgere lavori assolutamente nuovi, mantenendo allo stesso tempo un fondamento di opere classiche del repertorio corale nordico e internazionale.
Il Norwegian Soloists’ Choir è solito dedicarsi a registrazioni di CD: pubblicherà un CD a settembre di quest’anno e ne registrerà uno che sarà pubblicato nel 2016.

Nessun commento:

Posta un commento