mercoledì 19 agosto 2015

Marco Caverni, sax baritono

Ha frequentato il triennio sperimentale e successivamente il biennio presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe del Prof. Roberto Frati, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con Federico Mondelci, Mario Marzi, Luca Di Volo, John Sampen, Fabrice Moretti, Jean-Yves Foumeau. Ha partecipato ai Seminari Senesi di Musica Jazz, studiando con Mauro Negri, Francesco Petreni, Mario Raja, Stefano Zenni, Franco Martineli. 
Da sempre attento alla musica da camera, ha suonato in varie formazioni cameristiche, dal duo con il pianoforte al trio con due fisarmoniche, spaziando anche nell’ambito della musica jazz e world; da più di dieci anni suona in quartetto, sempre nel ruolo di saxofono baritono. Ha vinto due concorsi internazionali e cinque nazionali, nelle categorie di fiati solisti e musica da camera. 
Oltre all’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la quale collabora stabilmente dal 2011, ha avuto esperienze con l’Orchestra del Laboratorio Lirico Toscano (Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill), con l’Orchestra Amadeus di Firenze e con l’Orchestra del Conservatorio di Firenze. Si è esibito in importanti teatri ed istituzioni in Italia e all’estero (Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Teatro alla Scala, Teatro Manzoni di Bologna, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Poliziano di Montepulciano, Festival Mozart di Rovereto, Centro Studi Ferruccio Busoni di Empoli, Festival MITO Fringe, Accademia della Crusca). Come solista ha collaborato con il Freon Ensemble, Festival Atlante Sonoro e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento