giovedì 6 agosto 2015

Lenneke Ruiten, soprano

Lenneke Ruiten è stata invitata a cantare al festival Salisburgo nel 2014 nel ruolo di Donna Anna in una nuova produzione del Don Giovanni di Mozart (Christoph Eschenbach / Sven-Eric Bechtolf). 
Ulteriori prossimi impegni molto importanti nel campo operistico: Iphigénie in Iphigénie en Aulide presso il Theater an der Wien; Giunia in Lucio Silla al Teatro alla Scala di Milano (Marc Minkowski); Aspasia in Mitridate a La Monnaie, Bruxelles; Gretel in Hänsel und Gretel al Nederlandse Opera, Amsterdam; Susanna in Le nozze di Figaro presso il Drottningholm; Minerva in Il Ritorno di Ulisse presso il Théatre des Champs-Elysées (Emmanuelle Haïm); Fiordiligi in Così fan tutte al Festival d’Aix-en-Provence. Dopo il grande successo come Zerbinetta in Arianna a Nasso alla Stoccarda State Opera a giugno 2013, è stata invitata per la stagione 14/15 a cantare Zerbinetta, La Follie in Platée e Sophie in Der Rosenkavalier.
Lenneke Ruiten è invitata a cantare in concerti in tutta Europa: un concerto di gala al Musikfest Bremen (Emmanuelle Haïm), Vocalise di Rachmaninov al Cello Biennale, Amsterdam, Das Floss Der Medusa di Henze con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra (Markus Stenz) e al Theater an der Wien canterà l’Oratorio di Natale di J. S. Bach.
I ruoli più importanti del repertorio operistico di Lenneke Ruiten sono: Susanna in Le Nozze di Figaro; Ksenia nel Boris Godunov; Armida e Almirena nel Rinaldo, Konstanze in Entführung Aus Dem Serail; Pamina nel Die Zauberflöte (Flauto Magico), Fiordiligi in Così Fan Tutte; Donna Anna nel Don Giovanni; Zerbinetta in Arianna a Nasso; Ophélie in Amleto; Angelica nell’Orlando; Sophie in Der Rosenkavalier.
Recentemente è stata invitata a cantare all’Opéra La Monnaie di Bruxelles nel ruolo di Ophélie nell’Amleto di Thomas (Marc Minkowski / Olivier Py); al Théâtre de Champs Elysées di Parigi ha partecipato al Gala Monteverdi con Magdalena Kožená e Rolando Villazón e Le Concert d’Astrée (Emmanuelle Haïm); infine ha preso parte al festival di Amsterdam, in Olanda, con il ruolo di Angelica per l’Orlando (René Jacobs).
Ha lavorato con direttori quali Christoph Eschenbach, John Eliot Gardiner, Marc Minkowski, Christian Thielemann, Ivan Fischer, Andres Orozco-Estrada, Frans Brüggen, Alessandro de Marchi, Ton Koopman, Ottavio Dantone, Jérémie Rhorer, Martin Haselböck e con orchestre quali Filarmonica di Vienna, The English Baroque Soloists, Monteverdi Choir, Mozarteum Orchester, Akademie für Alte Musik Berlin, Tonhalle Orchester di Zurigo, Mahler Chamber Orchestra, RTÉ National Symphony Orchestra di Dublino, Staatskapelle Dresden, Concertgebouw Chamber Orchestra, Bavarian Radio Symphony Orchestra e Wiener Akademie. 
È spesso ospite a festival come il Festival di Salisburgo, BBC Proms, Leipzig Bach Festival, Prague Spring Festival, Festival di Aldeburgh, Lucerne Festival e Olanda Festival. 
Lenneke Ruiten ha una passione speciale per il Lieder. Lavora con il pianista Thom Janssen e ha tenuto recital in diversi luoghi tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall a Londra e Kaisersaal a Francoforte. 
La sua discografia include Arie di Mozart (Spanjaard, Concertgebouw Chamber Orchestra - Pentatone), Messa in fa minore di Bruckner (Marek Janowski, Suisse Romande - Pentatone), Cantate di Bach (Gardiner, English Baroque Soloists - SDG), le opere di J. C. Bach (Rademann, Akademie für Alte Musik - Harmonia Mundi), Carmina Burana (SWR Vokal Ensemble), le Melodie Françaises e i Lieder di Brahms. 
Lenneke Ruiten ha studiato al Conservatorio Reale de L’Aia e presso l’Accademia Bavarese di Teatro a Monaco di Baviera con Maria Rondel e Meinard Kraak. Ha inoltre completato i suoi studi come flautista e ha vinto numerosi premi al Concorso vocale internazionale di ‘s-Hertogenbosch.

Nessun commento:

Posta un commento