giovedì 6 agosto 2015

Christian Immler, basso, baritono

Dal Tölzer Knabenchor come giovane contralto fino a cantare come solista in tutto il mondo, il baritono tedesco Christian Immler ha trascorso anni svolgendo un’attività musicale di altissima qualità. Dopo aver studiato alla Guildhall di Londra con Rudolf Piernay, Christian Immler ha vinto la competizione internazionale Nadia et Lili Boulanger di Parigi nel 2001, lanciando la sua carriera. Anche se famoso per aver cantato le opere di Händel, Haydn, Mozart e Mahler, fondamentale nella sua carriera è stata la musica di J. S. Bach. Dopo aver cantato la Messa in si minore, La Passione secondo Giovanni e La Passione secondo Matteo con Marc Minkowski e Les Musiciens du Louvre, si è inoltre esibito con Nikolaus Harnoncourt al Vienna Musikverein, Philippe Herreweghe, Daniel Harding, Michel Corboz, Jos van Veldhoven, Frieder Bernius, Daniel Reuss e la Rotterdam Philharmonic Orchestra, Leonardo García Alarcón (ricevendo un Diapason d’Or per Music for Weddings di Bach e Böhm) e Raphaël Pichon/l’Ensemble Pygmalion (Record Of The Year/France Musique per Trauermusik BWV 244 e Editor’s Choice per Gramophone per le Messe BWV 233/236). 
Progetti recenti di Christian Immler includono il Magnificat di Bach e il Salmo 115 di Mendelssohn con l’Orchestre Symphonique di Montréal; Dixit Dominus di Händel con Concentus Musicus & Ivor Bolton; Orfeo di Krenek con Lothar Zagrosek (Berlin Konzerthaus); Messa in do minore di Mozart con Giovanni Antonini (Festival di Salisburgo); la prima mondiale di La luna mangia esseri umani di Hellstenius (Bergen Festival); Magnificat di C. P. E. di Bach con Ottavio Dantone; Oratorio di Natale con Akademie für Alte Musik Berlin e Kammerorchester Basel; Berliner Requiem di Weill al Festival di Lucerna; le canzoni di Mahler con l’Ensemble Symphonique de Neuchâtel; Messia di Händel e Requiem di Mozart con Masaaki Suzuki/Bach Collegium Japan; Cantate di Telemann con Andrew Parrott e Requiem di Fauré con l’Orchestra Gulbenkian.
Nel campo dei recital, Christian Immler è stato riconosciuto come uno dei più importanti liederisti della sua generazione, applaudito per il suo particolare interesse per gli emigré composers del XX secolo come Zemlinsky, Korngold, Eisler, Schreker e Gál. Ha presentato le loro opere – così come il principale repertorio liederistico di Schubert, Schumann, Brahms, Liszt e Wolf – in importanti sedi come Wigmore Hall, Royal Festival Hall, Frick Collection di New York, Tonhalle di Zurigo e Mozarteum di Salisburgo, l’ultimo con il pianista Helmut Deutsch. Il loro CD Modern Times è stato premiato sia con il Diamant d’Opéra sia con il prestigioso Diapason Découverte. La sua discografia (più di quaranta registrazioni) include la Messa in si minore di Bach, Sakuntala di Schubert (Diapason d’Or), Continental Britons (cinque stelle da BBC Music), Niobe di Steffani (Diapason d’Or) e Henry Clifford di Albéniz, tutti con grande plauso della critica. Christian Immler è professore di canto all’HEMU - Haute École de Musique di Losanna e Friburgo.
Oltre ai concerti, anche la carriera operistica di Immler è stata fiorente. I suoi ruoli più recenti includono: Tiresia in Niobe di Steffani, Consalvo nell’Almira di Händel e Seneca nell’Incoronazione di Poppea per il Boston Early Music Festival (BEMF), il Docteur Itard/Vicaire nella prima mondiale di JJR di Fénelon (dir. Robert Carsen), Dodo/Frog Lacchè/Mock Turtle in Alice in Wonderland di Unsuk Chin al Grand Théâtre de Genève. Ha anche interpretato Förster (Cunning Little Vixen) per la Wiener Kammeroper, Ubalde (Armide) alla New Israeli Opera, Achis (David & Jonathas) diretta da William Christie, Pharnaces in Der König Kandaules di Zemlinsky al Concertgebouw di Amsterdam.
Futuri progetti di Christian includono Antinoo, Il ritorno di Ulisse in patria, Seneca con la BEMF, la Sinfonia n. 9 di Beethoven con la Filarmonica di Bergen, le Cantate sacre di Bach con Café Zimmermann, Zebul nel Jephtha di Händel al Beaune Festival e la Missa solemnis di Beethoven con l’Orchestre Symphonique de Montréal e Kent Nagano.

Nessun commento:

Posta un commento