sabato 1 agosto 2015

Benedetta Mazzuccato, mezzosoprano

Nasce nel Novembre del 1988 a Reggio Emilia, muove i primi passi nella lirica nel 2001 cantando nell’Operina Brundibar di Hans Kràsa la parte del gatto, diretta da K. Sprenger al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Terezin e Ponchielli di Cremona. Si approccia per la prima volta al canto lirico all'età di sedici anni e collabora con diverse associazioni musicali, ha eseguito dal 2006 al 2011 come solista diversi concerti con Dedalus Ensamble diretti dal M° Luciano Cavalli dove partecipa anche da violoncellista, concerti al Castello di Fontanellato e quelli per la stagione Parma Lirica. Dal Dicembre 2007 al 2011 ha partecipato a diverse produzioni del Teatro Regio di Parma nel coro diretto dal M°Faggiani. 
Nel Luglio 2009 debutta nel ruolo di Maddalena del Rigoletto per la rassegna di Opere “RESTATE” di Reggio Emilia. A Gennaio 2011 partecipa da solista alla tournée di concerti in Cina con l’orchestra “Associazione Abruzzese Amici della musica” diretta dal M° Ovidio Balan e coordinata dal M° Antonio Amenduni. Nel luglio 2011 ha frequentato l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro diretta dal M° Alberto Zedda e si è diplomata a pieni voti come Contralto al Conservatorio di Reggio Emilia. Nell’Agosto dello stesso anno si e’ qualificata fra i finalisti della competizione canora: “Pietro Antonio Cesti”, in Innsbruck. Dal Gennaio al Giugno 2012 ha vissuto a Los Angeles scelta per partecipare al programma Young Artists della LA Opera diretta dal M° Placido Domingo e James Conlon e nel Giugno dello stesso anno è apparsa a Versailles con l'Opera Giulio Cesare nel ruolo di “Nireno” con Accademia Bizantina sotto la direzione del M° Ottavio Dantone. 
A Novembre si è esibita in “Das Lied von der Erde” di G. Mahler alla Sapienza di Roma e al teatro del conservatorio di Torino, accompagnata dall'orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam e diretta dal M° Giorgio Mezzanotte. Da Febbraio al Marzo 2013 ha partecipato al progetto “Le Jardin des Voix” con il concerto “Le Jardin de Mosieur Rameau” diretto dal M° William Christie che ha toccato tappe in tutta Francia (fra cui Parigi, Salle Pleyel), Belgio e New York. Nel Maggio dello stesso anno ha interpretato “Second Witch” nell'opera “Dido & Aeneas” al teatro delle Terme di Caracalla diretta dal M° Jonathan Webb e con la regia di Chiara Muti. Durante Luglio e Agosto è stata scelta per partecipare allo Young Singer Program del Festspielhaus di Salisburgo dove ha interpretato il ruolo de “La terza Dama” ne “Il Flauto Magico”. 
Nel Settembre dello stesso anno è apparsa a Vichy nel ruolo di Zulma de “L'Italiana in Algeri” diretta dal M° Roberto Fores Veses e in Ottobre ha continuato la Tourné di “Le Jardin de Monsieur Rameau” diretta dal M° William Christie che ha fatto tappa in tutta Europa, Mosca ed Helsinki. 
Da Gennaio a Marzo 2014 ha preso parte nella produzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi e ai “Dixit Dominus” di Vivaldi e Galuppi a Parigi con Le Palais Royale sotto la direzione del Maestro Jean-Philippe Sarcos. A Giugno dello stesso anno è stata scelta per partecipare alla produzione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini all'interno della Rossini Residency del Festival d'Art Lyrique d'Aix en Provence. Nel Luglio 2014 ha interpretato il ruolo di Clearco nell'opera “Bajazet” di F. Gasparini diretta dal Maestro Carlo Ipata, rappresentata in occasione del festival Opera Barga e incisa su disco per la casa discografica Glossa. A Settembre ha partecipato al concerto all'interno del Festival Oude Muziek Utrecht su musiche si Sancez e Bertali con l'ensamble l'Arpeggiata diretta da Christina Pluhar e sempre con Arpeggiata nel Novembre 2014 ha interpretato il ruolo di Partenope, Lylaila e Baccante nell'Opera contemporanea “Orfeo” al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo a Bogotà, Colombia. Nel Marzo 2015 è stata Nireno nell'Opera “Giulio Cesare” di Handel all'Opéra de Toulon sotto la direzione del M° Rinaldo Alessandrini. 
A Luglio 2015 debutta il ruolo di Catone nell'Opera “Catone” di Handel al festival Opera Barga sotto la direzione del Maestro Carlo Ipata. Come progetti futuri a Settembre 2015 parteciperà nuovamente al Festival di Utrecht nella produzione dell'Arpeggiata “Dido & Aeneas” di H. Purcell sotto la direzione di Christina Pluhar.

Nessun commento:

Posta un commento