martedì 21 luglio 2015

Lorenzo Gatto, violino

Lorenzo Gatto, violino. "Artista creatore", "violinista libertario", "virtuoso appassionato" sono alcune delle formule usate dalla stampa unanime nell'apprezzare il talento e la passione di Lorenzo Gatto, che ha un intenso rapporto con il suo pubblico. Rivelatosi al pubblico e alla critica internazionali in occasione del suo Secondo Premio e Premio del Pubblico al Concorso Pianistico della Regina Elisabetta 2009 a Bruxelles, Lorenzo Gatto ha in seguito vinto il Primo Premio e il Premio del pubblico del Concorso RNCM a Manchester e il Primo Premio al Concorso Postacchini di Fermo. Nato a Bruxelles nel dicembre 1986, Lorenzo ha cominciato lo studio del violino a 5 anni, è stato ammesso a 12 al Conservatorio di Bruxelles e si è diplomato col massimo dei voti a 17 anni. S è poi perfezionato in Olanda con Herman Krebbers, in Belgio con Augustin Dumay e a Vienna con Boris Kushnir e ha lavorato con Salvatore Accardo,Zakhar Bron, Pamela Frank, Robert Mann, Midori, Seiji Ozava, Julian Rachlin... Nominato Rising Star del 2010/11, Lorenzo ha debuttato in recital al Concertgebouw di Amsterdam, alla Cité de la Musique di Parigi, al Musikverein di Vienna e ad Atene, Baden Baden, Barcellona, Birmingham, Colonia, Amburgo, Lussemburgo, Newcastle e Stoccolma. 
Nominato Artista in Residence al Palazzo delle Arti di Bruxelles per il 2010/11, ha suonato in molte sale importanti del Belgio. E' ospite regolare dell'OrchestraNazionale del Belgio, dell'Orchestra Filarmonica delle Fiandre, di Liegi, e dell'Orchestre Royal de Chambre de Wallonie. Nel corso delle ultime stagioni Lorenzo ha suonato anche con la BBC Philharmonic Orchestra, con la Filarmonica di Rotterdam, del Lussenburgo, la Sinfonia Varsovia, I Virtuosi di Mosca, l'Orchestra di Stato della Nuova Russia, l'Orchestra Nazionale della Radio Rumena, ecc. Inoltre Gatto ha suonato in Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, e ad Abu Dhabi ed ha collaborato con direttori del calibro di Herreweghe, Krivine, Spivakov, Weller, Dumay, Casadesus, Nézet-Séguin, ecc. ed è stato Direttore Artistico di parecchie produzioni originali dell'Orchestra da Camera di Bruxelles e della Kamerorkest. Per quanto riguarda la musica da camera, Lorenzo Gatto ha suonato con i pianisti Roberto Giordano, Denis Kozhukhin, Eliane Reyes, con il chitarrista Denis Sungho, e nel Trio Saint-Exupéry insieme con la violoncellista Camille Thomas e la pianista Béatrice Berrut . Per il Festival "Un violino sulla sabbia" di Royan Lorenzo ha suonato all'aperto davanti a 50.000 spettatori e con i suoi amici violinisti Hrachya Avanesyan e Yossif Ivanov forma il trio Trilogy. La discografia di Gatto si è recentemente arricchita della registrazione del Concerto per Violino no.2 di Martinu con l'Orchestra Nazionale del Belgio diretta da Walter Weller. Nel 2010 aveva registrato un album con il pianista Milos Popovic con opere di Enescu, Martinu e Mokranjac e il Concerto per Violino no.4 di Vieuxtemps con l'Orchestra Filarmonica di Liegi diretta da Patrick Davin. In precedenza aveva inciso anche i Trii per Archi e "La Trota" di Schubert e il Trio per Archi "Divertimento" di Mozart.
Musicista impegnato, Lorenzo ha fondato nel 2007 Cl4ssiK per sensibilizzare il pubblico giovane alla musica classica. Grande sportivo, Gatto è pilota d'aereo e pratica il parapendio. Suona un violino J.B.Vuillaume del 1864.

Nessun commento:

Posta un commento