domenica 2 agosto 2015

Francesco Lanzillotta, direttore d'orchestra


Considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano, a partire dalla stagione 2014/15 è il nuovo Direttore Principale della Filarmonica Toscanini di Parma. 
Nato a Roma, è regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali Orchestra Nazionale della RAI di Torino, OSI Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, ORT Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Sofia Philharmonic Orchestra e Canadian Opera Company Orchestra, solo per nominarne alcune.
Dal 2010 è Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria. Ha diretto inoltre numerose produzioni in alcuni fra i maggiori Teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Lirico di Cagliari e Macerata Opera Festival.
Ha inaugurato la stagione 2013/14 dirigendo La bohème al Teatro Comunale di Treviso, in seguito è tornato sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, su quello della Filarmonica Toscanini di Parma e ha debuttato sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dell’Orchestra Haydn di Bolzano. 
Sul versante operistico ha diretto inoltre La traviata al Teatro Verdi in Sassari, L’Italiana in Algeri al Teatro Filarmonico di Verona, La bohème al Teatro Comunale di Ferrara e la prima rappresentazione in assoluto della nuova opera di Battistelli, Il medico dei pazzi, all’Opéra de Nancy.
Ha inaugurato la stagione 2014/15  dirigendo Don Checco sul podio dell’Orchestra del San Carlo di Napoli presso il Teatrino di Corte di Napoli. In seguito ha diretto L’elisir d’amore al Teatro della Fortuna di Fano e Madama Butterfly al Teatro Regio di Parma. Ha tenuto inoltre concerti sinfonici sul podio della Filarmonica Toscanini di Parma, dell’Orchestra della Toscana in tour in Germania e dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino.
Fra i suoi prossimi impegni operistici annovera la direzione di Rigoletto allo Sferisterio di Macerata, La Voix humaine al Teatro La Fenice di Venezia, L’elisir d’amore al Teatro dell’Aquila di Fermo, la nuova opera di Mauro Montalbetti, Corpi eretici al Teatro Valli di Reggio Emilia, Roberto Devereux al Teatro Carlo Felice di Genova e con la Russian National Orchestra di Mosca, Le Streghe di Philip Glass al Teatro Massimo di Palermo e Nabucco all’Opera di Mahon.
Tornerà inoltre a dirigere concerti sinfonici sul podio dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, della Filarmonica Toscanini di Parma. Debutterà inoltre sul podio dell’Orchestra Verdi di Milano e della State Symphony Orchestra of Russia.
Ha diretto inoltre numerose composizioni di musica contemporanea di autori quali Matteo D’Amico, Marcello Panni, Ennio Morricone, Ada Gentile, Luciano Pelosi, Carlo Galante, Michele Dall’Ongaro, Francesco Pennisi, Luis Bacalov, Luca Mosca.
Si è diplomato in direzione d’orchestra con Bruno Aprea e in composizione con Luciano Pelosi presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato inoltre pianoforte con Velia de Vita.  Si è perfezionato in direzione d’orchestra a New York presso il Bard College con Harold Farberman, e con George Phelivanian a Madrid.

http://www.concertodautunno.it/170421-laverdi-lanzillotta/170421_laverdi-lanzillotta.htm

Nessun commento:

Posta un commento