martedì 17 marzo 2015

Paola Cacciatori, mezzosoprano

Nata a Roma da madre francese e padre italiano.
Ha studiato pianoforte e si è diplomata in teoria e solfeggio al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Ha iniziato gli studi di tecnica vocale sotto la guida del maestro David Jones (New York) perfezionandosi con il mezzosoprano Helga Müller Molinari e con il baritono Giuseppe Taddei. Partecipa a diverse masterclass con il tenore Rockwell Blake che la segue tuttora negli studi. E’ finalista in prestigiosi concorsi italiani ed esteri e ha vinto prestigiosi premi. Ha una intensa attività concertistica in Italia e all’estero: Beirut, Rabat, Zaragoza, Damasco, Hanoi e altre.
Ruoli debuttati : La Baronessa madre nell’opera contemporanea “Il Castello. L’onore dei Morra”, Maddalena nel Rigoletto  Flora nella Traviata di Verdi, Carmen nella  “Tragédie de Carmen” di Peter Brook and Marius Constant. Ha interpretato il ruolo della Zweiter Damen (Seconda Dama) nell’opera Die Zauberflöte di Mozart all’Auditorium della Conciliazione a Roma. Zita nell’opera Gianni Schicchi e il ruolo di Ariodante nell’omonima opera di G. F. Händel in una produzione alla Royal Opera Academy di Copenhagen.  Ha debuttato il ruolo di Cenerentola nell’omonima opera di Rossini e ha recentemente cantato per un Concerto commemorativo del tenore Beniamino Gigli in Finlandia.
Prossimi impegni :  Barbiere di Siviglia (Rosina - agosto/marzo 2016) Cenerentola (Angelina - luglio/settembre) Cambiale di matrimonio (Clarina - dicembre) e altri.
Ruoli debuttati: 
2006: Il Castello. L’onore dei Morra di Nicola Samale (Baronessa Madre) - Teatro stabile di Potenza; Rigoletto (Maddalena) – Roma. 
2007:  Petite Messe Solennelle di G. Rossini Basilica di Santa Maria degli Angeli – Roma; Carmen in Tragédie  de Carmen di Peter Brook  presso l’Accademia Filarmonica Romana – Roma e Recanati; Rigoletto (Maddalena) e Traviata (Flora) al Festival di Orbetello in collaborazione con l’Opera di Roma. 
2008:  Flauto Magico (Zweite Dame) Auditorium Via della Conciliazione – Roma 
2011: Manon Lescaut (Il Musico) – Opera National de Montpellier; Ariodante – Copenhagen.
2014: Barbiere di Siviglia (Rosina) al Teatro Rosetum di Milano

Nessun commento:

Posta un commento