martedì 17 marzo 2015

Luigi Angelo Maresca, pianoforte

Nato a Salerno nel 1987, si diploma al Conservatorio Statale di Musica G. Martucci di Salerno con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Luigi D’Ascoli. Ha seguito, in qualità di allievo effettivo, i corsi di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Francesco Nicolosi , Carlo Bruno e Aldo Ciccolini, in musica da camera con i Maestri Arkadi Zenziper, Michael Flaksman insieme ad Jelena Očić e in qualità di pianista accompagnatore con il Maestro Georg Beckmann, esperto dell’ interpretazione liederistica. 
Ha ottenuto vari riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali quali: concorso pianistico “Domenico Scarlatti” (Napoli 2004, 1° classificato); concorso Nazionale pianistico “A.M.A. Calabria” (Lamezia Terme 2007, 3° classificato); concorso di Musica Nazionale “Città di Mercato S. Severino” (2007, 2° classificato); concorso Pianistico “Franco Martire” (Cosenza 2007, 2° classificato); concorso Nazionale di Musica “Antonello da Caserta” (Caserta 2007, 1° classificato). 
E' stato vincitore del terzo premio al 17° Concorso Nazionale di musica da camera “ Giulio Rospigliosi ” nella categoria Duo. Numerose le esibizioni come solista: presso la Sala Napolitano (SA), Chiesa S. Paolo (SA), Sede dell’ Associazione Lucana (SA), Aula consiliare del comune di Minori (SA), Casino Sociale (SA); e in formazioni cameristiche (duo, trio e quartetto) presso il Liceo classico Galdi di Cava de’ Tirreni (SA), Circolo Canottieri Irno di Salerno e in occasione della rassegna dei concerti d’estate di Villa Guariglia (Raito-Vietri sul mare, SA). 
Si è inoltre esibito in duo con il violoncello nell’ambito dei concerti di Giffoni Film Festival nel 2009 (“Giffoni Taboo” ) riservato ai migliori allievi del Conservatorio di Salerno. Ha svolto numerose attività in qualità di pianista accompagnatore di ensemble corali, strumentali, cameristici e come accompagnatore di cantanti lirici in rassegne e concerti.
Una delle quali è il concerto tenutosi al Teatro delle Arti di Salerno (Dicembre 2008) in occasione del 150° anniversario della nascita di Puccini e replicato poi al Teatro Augusteo (Salerno). Molte le attività concertistiche cameristiche, in particolare come Duo (pianoforte e violoncello) che il 1° maggio del 2010 è stato protagonista in un concerto tenutosi nella splendida cornice dell’isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie. Ha inoltre conseguito la laurea di secondo livello con la votazione di 110/110, lode e menzione speciale, abilitante nella classe di concorso AJ77 ed è stato vincitore della borsa di studio per Maestro collaboratore sostituto presso il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. Su invito dell’Agenzia Consolare d’Italia a Wolfsburg (Germania), si è esibito, in qualità di pianista accompagnatore, in un concerto per la celebrazione della Festa Nazionale per la nascita della Repubblica presso la Gartensaal del Castello. Ha frequentato il Biennio specialistico in pianoforte (accompagnatore) presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno.
Ha suonato in varie città italiane ed estere, sia concerti solistici che in ensemble : Requiem di Mozart, Petite Messe Solemnelle di Rossini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Rigoletto di Verdi, etc. Ha suonato nei Teatri di Spoleto, Foligno, Perugia, Assisi, Todi, come pianista di sala e Maestro di collaboratore di palcoscenico per “L’Elisir d’amore”  al Teatro Caio Melisso di Spoleto per “Tragédie de Carmen”, al Teatro Nuovo di Spoleto per “Il matrimonio segreto” di Cimarosa. Al Teatro alla Scala di Milano è stato maestro al fortepiano per “La Scala di seta”. A Busseto è stato pianista di sala, direttore delle prove in scena e maestro luci per “Falstaff” con la regia di Renato Bruson.

Nessun commento:

Posta un commento