martedì 24 febbraio 2015

Marius Stravinsky, direttore d'orchestra

Marius Stravinsky, è stato Assistant Conductor di Vladimir Jurowski alla London Philharmonic Orchestra durante la stagione 2013-2014 e continuerà in questo ruolo nel 2014-2015. 
È regolamente ospitato al Teatro Mikhailovsky (St. Petersburg), dove ha diretto di recente La Bayadère, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, La Fille mal gardée.  Ha inoltre stretto un forte rapporto con la State Academic Symphony “Svetlanov” Orchestra, della quale ha diretto più di una dozzina di concerti dal suo debutto nel mese di febbraio 2014. Debutti recenti sono stati con la Slovenian National Philharmonic, Hessisches Staatstheater Orchester, Monterrey Symphony, Musica Viva (Moscow), Sinfonica di Roma.
Stravinsky ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni presso la Moscow Central Music School. Ha continuato i suoi studi alla Yehudi Menuhin School in Gran Bretagna dall'età di dieci anni e tre anni dopo divenne il primo ex studente sovietico con una borsa di studio in musica all’Eton College nel Regno Unito. Si è laureato ed è stato uno dei vincitori della borsa di studio della Royal Academy of Music di Londra.
La passione di Stravinsky per la direzione è iniziata grazie all'incontro con Mariss Jansons quando suonò il Concerto di Bruch a 13 anni; in seguito si formò con Igor Golovchin e Thomas Sanderling. 
Nell'estate del 1998 è stato spesso ad assistere Claudio Abbado nelle prove della produzione di Peter Brook di Don Giovanni all’Aix-en-Provence Festival. Ha inoltre partecipato a masterclass di direzione con Kenneth Kiesler e Eri Klas. Nel settembre 2002, Stravinsky ha accettato la posizione di Assistant Conductor alla Mosca Philharmonic e Mosca Helikon Opera, studiando con Vladimir Ponkin. Nei suoi tre anni di direzione residente presso la Helikon Opera ha diretto opere tra cui Lulu (Berg), Lady Macbeth of the Mtensk District (Shostakovich), Les Dialogue des ?armelites (Poulenc), The Story of a Real Man (Prokofiev), Kaschei the Immortal (Rimsky-Korsakov), Siberia (Giordano), Mavra (Stravinsky) e Carmen (Bizet). 
Ha inoltre collaborato con numerosi ensemble tra cui la Royal Philharmonic Orchestra, Philharmonia Orchestra, Filarmonica di Mosca, Russian National Orchestra, Lithuanian National Symphony Orchestra, Thuringen Symphoniker, San Pietroburgo Chamber Orchestra, Belarus State Symphony Orchestra, l'Orchestra Nazionale di Malta, Queensland Symphony, Tokyo Opera Philharmonic Orchestra
Dopo una difficile ricerca e una sfida tra più di 40 candidati durata due anni, Stravinsky è stato nominato Direttore Principale e Direttore Artistico della Karelia Philharmonic Orchestra (KPO) dal 2007 al 2012, diventando uno dei direttori più giovani in Russia a ricoprire un ruolo del genere. 
Dopo il suo debutto alla Mariinsky Opera con Mavra e The Nightingale nel febbraio 2012, è stato immediatamente invitato per altri concerti. 
La sua discografia include la prima mondiale del Concerto per violino e della Sinfonia di Brull, della Sinfonia di Jadassohn e del Concerto per pianoforte di Pabst - tutto con l'etichetta Cameo Classics. La KPO e Stravinsky hanno anche registrato Thomas Blower Symphony, Lamia di Dorothy Howell, alcune opere di Holbrook e il Piano Concerto and Silentium di Zhukov.

Nessun commento:

Posta un commento