giovedì 19 febbraio 2015

Mario Carbotta, flauto

Dopo il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza, ha continuato gli studi con Mario Ancillotti ai corsi di alto perfezionamento della Scuola di musica di Fiesole ottenendo parallelamente numerosi premi in concorsi nazionali di esecuzione musicale ("F. Cilea" di Palmi, Porcia, Genova).
Apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale (Flutist Carbotta is simply superb, Audiophile Audition Classical Cd; Quant au flutiste Mario Carbotta il a des ailes, Repertoire; Carbotta plays the pieces with a nice tone and an excelent tecnique, Fanfare; Les interpretes son d’un musicalité et d’un gout parfaits, Le Monde de la Musique) ha tenuto concerti in tutta Italia, gran parte d'Europa, Medioriente, Nord Africa, Asia, Messico, Canada e Stati Uniti d’America esibendosi in importanti sedi concertistiche (Grosser Musikvereinssaal a Vienna, Rudolfinum a Praga, Auditorium della Radio Svizzera a Lugano, Sala “G.Verdi” del Conservatorio di Milano, Glenn Gould Studio a Toronto, Auditorium Manuel de Falla a Granada, Cairo Opera House, Poly Theatre di Pechino, Filarmonica Lituana di Vilnius, Festivals internazionali di Santander, Castel de Perelada, Ljubljana, Zagreb, Teheran). 
In veste di solista ha suonato con prestigiose orchestre da camera (Mannheim Kammerorchester, Mainzer Kammerorchester, DKO Frankfurt, Orchestra da camera della Silesia di Katowice, Solisti Aquilani) e sinfoniche (Tonkünstler-Orchester Niederösterreich di Vienna, Karntner Sinfonieorchester di Klagenfurt, Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz, Thüringer Symphoniker, Loh-Orchesters Sondershausen, Israel Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Istanbul, Orchestra della Radiotelevisone e Cinema della Repubblica Popolare Cinese, Cairo Symphony Orchestra, l’Orquestra do Algarve e Orquestra Classica de Madeira in Portogallo, Orquestra Sinfonica di Guadalajara, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filarmonia Veneta e negli Stati Uniti d’America con le Orchestre Sinfoniche di Amarillo, Altoona, Las Cruces e Longmont).
Ha eseguito in prima assoluta brani -alcuni dei quali a lui dedicati- di compositori italiani contemporanei tra cui Cattaneo, Cognazzo, Crisigiovanni, Ermirio, Fellegara, Gelmetti, Possio, Piacentini, Solbiati, Taglietti, Talmelli.
All’attività artistica Carbotta accompagna una costante indagine di studioso tesa a valorizzare musiche di autori dimenticati ma di grande interesse, impegnandosi anche nella divulgazione delle sue riscoperte. Ha pubblicato, curandone la revisione, brani di G. A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal e A. Rolla per le case editrici Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben. Ha effettuato registrazioni per la RSI, (Svizzera Italiana), la radio Lituana, la HRT croata e la CBC di Toronto (Canada).
La sua discografia per le etichette Dynamic, Tactus, Nuova Era e Rugginenti comprende prime registrazioni in tempi moderni di Giuseppe Sammartini, Mario Pilati, l’integrale dell’opera per flauto di Nino Rota, i Lieder di Caspar Fürstenau (registrati con il coro della Radio Svizzera di Lugano diretto da Diego Fasolis), l’integrale dei duetti per flauto e violino (con Luigi Alberto Bianchi), i sei quartetti ed il concerto per flauto e orchestra di Alessandro Rolla, il Triplo concerto “degli oleandri” di Raffaele Gervasio (con l’Orchestra Sinfonica Lucana), “Memorie da concerto” di Gianni Possio (con la voce recitante di David Riondino) e l’integrale dei concerti per flauto e orchestra di Saverio Mercadante (con i Solisti Aquilani diretti da Vittorio Parisi).
Ha tenuto corsi e master class negli USA presso l’Amarillo University (Texas), all’Accademia Internazionale della musica di Milano, al Conservatorio di Parma ed Polonia presso la scuola di musica di Katowice ed ai Corsi internazionali estivi di interpretazione musicale di Nowy Sacz ..
Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali

Nessun commento:

Posta un commento