martedì 24 febbraio 2015

Lise de la Salle, pianoforte

È oramai da tempo avviata a una carriera internazionale prestigiosa che la porta a suonare nelle sale da concerto più importanti d'Europa, degli USA e in Asia. Viene regolarmente invitata dalle maggiori orchestre, come l'Orchestra Sinfonica di Vienna, di New York, con Boston Symphony, Konzerthausorchester Berlino, Orchestra Sinfonica di Lucerna, NDR di Amburgo, Orchestre National de France, Cincinnati e Pittsburgh Symphony Orchestra, NHKSO, la Philharmonie Tschechische, Londra Philhamonia, St. Petersburg Symphony Orchestra Tra i direttori ricordiamo Fabio Luisi, Lorin Maazel, James Conlon, Osmo Vänskä, Philippe Herreweghe, Semyon Bychkov, Alexander Dimitriev, Lan Shui, James Gaffigan, Karl-Heinz Steffens, Lawrence Foster, Dennis Russel Davis e molti altri. Partecipa regolarmente a molti festival come il Festival di Ravinia, La Folle Journée di Nantes e Tokyo, il Festival di Moritzburg, Rheingau Musica Festival, Weilburger Schlossfestspiele, Aspen Festival. 
Un primo disco dedicato a Ravel e Rachmaninov, unanimemente acclamato dalla critica, ha segnato l'inizio della sua collaborazione con la casa discografica Naïve Classique nel 2002. Nel 2011 è uscito in Germania il cd dedicato a Liszt che ha vinto il Diapason d'Or, il "cd del mese" ARTE e la "EDITORI Grammophone SCELTA ". Nel 2013 , il suo ultimo cd  “Un ritratto” celebra il suo decimo anniversario con Naïve . 
Nel 2014 ha inciso l'integrale dei concerti di Rachmaninoff con l'Orchestra della Tonhalle di Zurigo, diretta da Fabio Luisi Nata nel 1988, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni e ha dato il suo primo concerto , trasmesso in diretta da Radio France , quando aveva nove anni . Tra il 1997 e il 2004 Lise de la Salle ha vinto numerosi concorsi tra i quali il primo premio al Young Concert Artists International Auditions di New York che le ha dato l'opportunità di fare il suo debutto a New York e a Washington.

Nessun commento:

Posta un commento