martedì 27 gennaio 2015

Vincenzo Costanzo, tenore

È uno dei più giovani tenori nel panorama operistico italiano. Nasce nel 1991, studia pianoforte e solfeggio al conservatorio di Avellino e si laurea in Ingegneria Informatica.
Ha debuttato nel 2012 in Macbeth al Carlo Felice di Genova sotto la direzione di  Andrea Battistoni. Nel luglio 2013 ha debuttato nel ruolo di Rodolfo in Luisa Miller in scena a Busseto in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, direttore Donato Renzetti, con la partecipazione di Leo Nucci come regista teatrale. Nel settembre 2013 ha debuttato nel ruolo di Alfredo ne La traviata, diretta da Daniel Oren al Guanzhou Opera House, in una produzione della Royal Opera House Covent Garden di Londra. 
Alla fine del 2013 ha avuto la grande opportunità di prendere parte, come copertura del ruolo di Alfredo, alla produzione de La traviata che ha inaugurato la stagione 2014 al Teatro alla Scala di Milano.
Nel febbraio 2014 ha debuttato nel ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly a Firenze sotto la direzione di Juraj Valcuha e poi in Simon Boccanegra come cover per il ruolo di Gabriele Adorno a Piacenza e Modena. 
Recentemente ha debuttato il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro San Carlo di Napoli. Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo Rodolfo ne La Boheme a Fano, Alfredo ne La traviata a Berlino, Macduff in Macbeth ad Asmterdam e Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento