mercoledì 3 dicembre 2014

Pietro Cavedon, pianoforte

Diplomato al Conservatorio di Verona, nel 2010  consegue al Conservatorio di Novara il diploma accademico di II livello, presentando una tesi/concerto imperniata sul recupero e la valorizzazione di alcune pagine pianistiche di compositori italiani del primo ‘900.
Ha partecipato al Concorso Internazionale “Paul Harris” di Verbania, conseguendo il 2° premio e in duo con il violinista Elia Leon Mariani, ha ottenuto il 2° premio al concorso “Francesco Forgione” di Verbania. Riceve numerose segnalazioni e diplomi di merito in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Come pianista del progetto Yugen, si è esibito più volte in diretta radiofonica nazionale per Rai Radio 3. 
Nel 2010 ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno nazionale organizzato dal Conservatorio di Novara, “Tasti neri, tasti bianchi. Pianoforte, organo e attività musicali in Italia nel XIX e XX secolo”, presentando una ricerca su I Preludi per pianoforte nell’ opera di Felice Lattuada.
Svolge un’intensa  attività concertistica, attualmente dedicata al repertorio solistico e a quello in duo con il violino, partecipando a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero (laVerdi di Milano, MiTo Settembre musica, Società dei Concerti di Milano, Società Umanitaria di Milano, Teatro Coccia di Novara, Lucerna, Wurzburg tra gli altri). 
Dal 2005 collabora con laVerdi di Milano in qualità di pianista collaboratore del Coro delle Voci bianche e del laboratorio di canto corale presso il carcere di S. Vittore. Insegna pianoforte alla Scuola civica di Assago (MI).   

Nessun commento:

Posta un commento