domenica 14 dicembre 2014

Francesca Leonardi, pianoforte

“Francesca Leonardi è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura ed affascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il violinista Salvatore Accardo.
A marzo 2014 è uscito il suo cd di debutto per Deutsche Grammophon con le Sonate di Beethoven per violino e pianoforte al fianco della violinista Francesca  Dego con cui collabora regolarmente da dieci anni. L'integrale prosegue con il secondo disco in uscita in autunno.
Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3  per poi proseguire al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove si è diplomata.
Si è inoltre perfezionata presso l’Accademia Musicale di Pescara, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Royal College of Music di Londra con Nigel Clayton e Roger Vignoles. 
Fin da giovanissima si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, vincendo quattordici primi premi.
Dopo aver debuttato a 16 anni con l’Orchestra del Rosetum eseguendo il concerto K 415 di Mozart, si è esibita come solista con molte orchestre italiane ed estere, tenendo concerti nelle più importanti sale e per prestigiose stagioni cameristiche in Italia, Regno Unito, Francia, Svezia, Svizzera, Austria, Giappone, Argentina, Perù, Medio Oriente e Stati Uniti.
Svolge un’intensa attività concertistica nel campo della musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti e dal 2011 forma un regolare duo con il pianista inglese Nigel Clayton. 
Tra gli impegni recenti, il debutto da solista negli Stati Uniti col Concerto n.5 “Imperatore” di Beethoven, il Doppio Concerto di Mendelssohn con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, il Concerto n.1 di Shostakovich a Bariloche (Argentina); recital in Italia, Regno Unito, Germania, Perù, Libano, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Royal Albert Hall di Londra; una tournée di 8 concerti nelle sale più prestigiose della Cina e un recital al Teatro Municipal di Rio de Janeiro come rappresentante dell’eccellenza musicale italiana accanto alla Nazionale azzurra.
La prossima stagione la vedrà esibirsi a Torino come solista per l'apertura della stagione dell'Orchestra Filarmonica a Roma, in diretta su Rai Radio 3 dal Quirinale. Debutterà inoltre in Grecia, Albania, Turchia e tornerà in Libano e negli Stati Uniti, come solista nel Concerto K466 in re minore di Mozart.
Dedicatasi con entusiasmo all’insegnamento fin da giovanissima, è ora docente di pianoforte presso la “Trinity School” di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento