venerdì 15 marzo 2024

Svetlana Sayad - Huseynova, pianoforte

Nata nel 1965 a Baku,  capitale dell’Azerbajgian. Si è diplomata in pianoforte con la massima votazione, presso il locale Collegio Musicale. Un secondo diploma lo ha conseguito al Conservatorio  Statale U. Gagebekov, dove si è diplomata, come soprano, in canto lirico. Anche in questo caso ha ottenuto la votazione massima.
Ha insegnato musica nelle scuole; nel frattempo si è diplomata come Maestro di Coro al Collegio Musicale di Sungait.
Ha conquistato il titolo di “Miglior pianista accompagnatore” al Concorso internazionale Bul-Bul di Baku (1997).  
Trasferitasi in Italia, ha seguito i Corsi di perfezionamento in Tecnica musicale e come accompagnatore per cantanti lirici alla Scuola Musicale di Milano. 
E’ stata “Maestro concertatore” al Mese Pucciniano di Torre del Lago.
Al Festival Pucciniano di Torre del Lago è stata chiamata come maestro accompagnatore per le Master Class di Katia Ricciarelli e Enzo Dara (Brianza).
Sempre come maestro accompagnatore ha suonato sia nel corso di numerose rappresentazioni di  opere, ha lavorato come maestro accompagnatore per il concorso “Voce di Donna” al Teatro Chiabrera di Savona.
Ha partecipato agli spettacoli “Carmen de los Carrales” al Teatro Dal Verme di Milano e ha svolto attività pianistica preparatoria - per cantanti  scritturati  in teatri quali il Teatro alla Scala di Milano o il Metropolitan  di New York - per tutta una serie di opere impegnative (legge a prima vista qualsiasi spartito): Traviata, Rigoletto, Salomé, Turandot, Cavalleria, Pagliacci, tutto il repertorio mozartiano. Come direttore d’orchestra ha frequentato il corso indetto dall’Università Bicocca di Milano, diretto dal Maestro Ennio Nicotra.
E’ stata ingaggiata come pianista nei corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra a Cinisello Balsamo (Milano) sotto la guida del Maestro Ennio Nicotra.
E’ maestro accompagnatore per il Circolo Pavia Lirica

Nessun commento:

Posta un commento