martedì 3 marzo 2015

Massimiliano Catellani, basso

Nel 2010 debutta il ruolo di Leone al Teatro Regio di Parma sotto la direzione di Sebastiano Rolli, al fianco di Michele Pertusi (Attila), Luca Salsi (Ezio) e Alessandra Rezza (Odabella) e quello di dottore in Traviata presso il Teatro De Andrè di Casalgrande sotto la direzione artistica e musicale di Paolo Barbacini, derivato dalla vincita del concorso internazionale “Claudio Barbieri”. Nello stesso anno partecipa alla produzione televisiva di Rigoletto a Mantova con la regia di Marco Bellocchio e la direzione di Zubin Metha come cover di Sparafucile (Ruggiero Raimondi) e ricoprendo durante la diretta mondiale il ruolo dell’usciere.
Nel 2011  al Teatro Regio di Parma veste i panni di Monterone in Rigoletto sotto la direzione musicale di Andrea Battistoni.
Nel 2012 ha vestito i panni di Angelotti in Tosca al Teatro Regio di Parma, diretto da Walter Attanasi, e di Zuniga nella Carmen all’Auditorium di Milano, diretto da Jader Bignamini; è stato inoltre tra i protagonisti di un concerto lirico al Teatro Filarmonico di Verona con il baritono Alberto Gazale, con il quale attualmente si sta perfezionando. 
Il 2014 si è aperto con un concerto verdiano all’Auditorium di Milano, con laVerdi sotto la direzione di Zhang Xian; successivamente è stato solista nel Requiem di Fauré diretto da Sebastiano Rolli nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria della Steccata di Parma.
Recentemente è stato Zuniga in Carmen al Teatro Municipale di San Paolo (Brasile) sotto la direzione di Ramon Tebar, e Angelotti in Tosca al Macerata Opera Fstival sotto la direzione di Eun Sum Kim.
Nel 2015 è Timur in Turandot di Puccini.

Nessun commento:

Posta un commento