martedì 14 ottobre 2014

Marinella Pennicchi, soprano

Dopo il diploma come soprano in canto lirico al Conservatorio “F. Morlacchi” e gli studi universitari a Perugia, sua città natale, Marinella Pennicchi si è dedicata all'attività concertistica e operistica. Vincitrice e finalista di concorsi di canto nazionali ed internazionali (A. Belli di Spoleto, G.B. Pergolesi di Viterbo, T. Dal Monte di Treviso, M. Callas RAI… ) è stata ospite dei più importanti teatri d’opera e delle maggiori stagioni concertistiche in Italia e all’estero.
Si è dedicata prevalentemente al repertorio barocco e preromantico collaborando più volte con Frans Brüggen e la sua Orchestra of the Eighteenth Century e Sir John Eliot Gardiner e The English Baroque Soloists.
Ha registrato per le più importanti emittenti radio-televisive europee e ha inciso per Amadeus, Archiv DGG, Arts, Bongiovanni, Chandos, Harmonia Mundi, Naxos, Nuova Era, Opus 111, Philips, Symphonia, Tactus.
Dal 1989 è docente di letteratura poetica e drammatica al Conservatorio di Milano e collabora con il Laboratorio di Musica antica dello stesso istituto per la prassi vocale e la storia dei principali trattati di canto del barocco italiano.

Nessun commento:

Posta un commento