giovedì 30 ottobre 2014

Giovanni Veneri, direttore d'orchestra

Nato a Parma nel 1938, lavora con le più importanti orchestre: Tonhalle di Zurigo, Maggio Musicale Fiorentino, Radio Strasburgo, RAI di Milano e RAI di Torino, Opera di Praga, Arena di Verona, Opera di Lubiana, Concerto di Friburgo, Sferisterio di Macerata, Petruzzelli di Bari, Bellini di Catania, Regio e Toscanini di Parma. È stato direttore consulente per le opere italiane per l’Orchestra Nazionale Irlandese di Dublino e direttore dell’Orchestra Stabile di Sanremo. Ha diretto all’inaugurazione del “Primo Festival Donizettiano” a Bergamo, del “Primo Festival dell’Opera” di Montepulciano e ha diretto al Festival di Taormina. Ha condotto il concerto di chiusura del premio internazionale “Fieschi d’oro” a Genova, assegnato quell’anno al presidente americano Jimmy Carter. Nel 2000 ha tenuto il concerto inaugurale per la riapertura del teatro “G. Verdi” di Busseto, con musiche inedite del giovane Verdi orchestrate da Veneri stesso su commissione dell’orchestra “Toscanini” di Parma. Ha diretto al Regio di Parma la commemorazione nel ventennale della morte di A. Toscanini, nonché la commemorazione nel bicentenario della scomparsa di G. Spontini, a Maiolati. Ha diretto in diversi concorsi internazionali, quali i premi “Bottesini” per contrabbasso e “G. Verdi” di canto a Busseto. 
Ha collaborato con molti affermati artisti: Bambry, Bruson, Cappuccilli, Carreras, Chiari, Corelli, Del Monaco, Deutekom, Devia, Freni, Furlanetto, Martinucci, Moffo, Nucci, Pertusi, Protti, Raimondi, Ricciarelli, Rossi Lemeni, Strow, Zampieri, Zeani tra gli altri. Le sue esecuzioni sono state registrate da varie radio e televisioni italiane ed europee e ha inciso alcuni dischi del repertorio operistico italiano. Durante la carriera, ha ricevuto i riconoscimenti del “Verdi d’Oro” a Parma e della “Bacchetta d’Oro” a Roncole Verdi. Il suo repertorio comprende circa settanta opere e oltre duecento programmi sinfonici eseguiti. È conosciuto anche come compositore. I suoi lavori sono stati eseguiti in Francia, Germania, Israele, Italia, Regno Unito, Russia e Slovenia. Tra le composizioni figurano Messe, Requiem, Via Crucis, ma anche brani operistici e da camera. Per incarico della London Symphony Orchestra, ha strumentato musiche originali per contrabbasso e piano di G. Bottesini, che sono state registrate dall’orchestra. È subentrato al maestro A. Benedetti Michelangeli quale armonizzatore del Coro SAT di Trento. È stato per lungo tempo insegnante di esercitazioni orchestrali al Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. È stato membro di giurie in concorsi internazionali di canto e, nel giugno del 2001, ha preso parte alla giuria del Premio di celebrazioni del centenario Verdiano, del quale ha diretto il concerto finale. Nel 2003 è stato nominato Accademico. 
Nel quadro delle celebrazioni dell’anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, è stato invitato dal Primate di Polonia ad eseguire la sua Messa di requiem a Czestokowa il 2 aprile 2006. Nel 2013 ha scritto sei brani sinfonici che saranno eseguiti nel 2014 dagli ottoni della Scala di Milano. Sempre nello stesso anno gli stessi brani composti per orchestra saranno eseguiti a Parigi in sei esecuzioni.

Nessun commento:

Posta un commento